Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8016 volte

Benevento, 27-01-2011 19:19 ____
Dal restauro di uno storico Mulino, sede di un pastificio, nasce a Benevento "UNA Hotel il Molino"
La presentazione del complesso che offre 50 camere raffinate e moderne. Domenica prossima ci sarà l'inaugurazione
di Claudio De Minico
  

"Dal sapiente restauro di uno storico mulino, nasce a Benevento il nuovissimo UNA Hotel il Molino, luogo privilegiato per il business e il relax.
A pochi passi dal Duomo e dall'Anfiteatro Romano, l'albergo, protetto da un tranquillo giardino esterno, offre 50 camere raffinate e moderne, ristorante, bar, sale, congressuali, wine bar ed ampio parcheggio".
Con queste parole, il nuovo Hotel Il Molino, affiliato in franchising a UNA Hotels & Resorts, scritte sulla sua prima brochure promozionale, si presenta ai primi visitatori e clienti.
Espressione finale di un nuovo progetto imprenditoriale portato avanti dalla famiglia Carfora, l'Hotel, che è sorto, come detto, nell'area dell'antico pastificio "Rummo", ha aperto le sue porte ai giornalisti della città, accogliendoli gentilmente nelle spaziose quanto luminose e confortevoli sale di cui si compone.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte l'amministratore delegato, Mario Carfora, uno degli architetti che ha curato i lavori di ristrutturazione, Vincenzo Sposato, l'altro è Alberto Sifola, il direttore della struttura alberghiera, Giuseppe Palmieri, e, in rappresentanza dell'UNA Hotel, Gerardo Petretti.
Mario Carfora, nel ringraziare i presenti e nel riferire loro il più accogliente benvenuto, si è mostrato soddisfatto per aver raggiunto l'obiettivo da sempre agognato: investire per lo sviluppo della città.
Un progetto che ha visto la sua realizzazione in un periodo non certo facile, in un momento in cui la congiuntura economica sembra essere di quelle più ostili per gli imprenditori che vogliono offrire il proprio servizio alla società. Nonostante questo l'Hotel Il Molino presenta un organico di ben 15 unità, che, entro fine 2011, raddoppierà: tutti impiegati provenienti dalla città di Benevento e dalla Provincia.
A prendere la parola è stato Sposato, colui che ha curato i lavori di ristrutturazione dell'ex pastificio Rummo, il quale nel definire i Carfora degli imprenditori sani, di quelli veri, determinati a rendere un servizio utile per il miglioramento della comunità, ha poi ricordato, congiuntamente a Mario Carfora, Sergio Rotili, con il quale, nel 2006, iniziarono i lavori di ristrutturazione dell'intero edificio.
Immobile che, allora, si presentava costituito di due corpi di fabbrica, il primo in muratura di tufo, realizzato agli inizi del secolo scorso ed il secondo in calcestruzzo armato risalente agli inizi degli anni '50.
Sposato ha spiegato quali sono stati gli accorgimenti tecnici utilizzati per ridare un nuovo volto all'edificio: le strutture sono state rinforzate con tecniche moderne, con l'utilizzo e di calcestruzzo armato e di fibre di carbonio, sono stati eliminati tutti gli elementi di superfetazione inseriti nel tempo.
Un'opera, dunque, che ha osservato il presente, si è calata in esso, ma non ha dimenticato il passato.
L'Hotel consta di più piani.
Il primo di questi ospita un grande ambiente comune, nel quale trovano spazio salotti, sale riunioni, ristorante, bar e sala camino.
Ai piani superiori un corridoio centrale distribuisce le camere su entrambi i lati, caratterizzati dall'altezza e dalla luminosità delle finestre originarie.
Non manca l'attenzione per la tecnologia, con connessione Wi-Fi, impianti stereo di ultima generazione, climatizzazione personalizzata, illuminazione sofisticata, con il tocco d'arte di Giuliana Ippolito, che ha curato gli allestimenti interni, tra cui, sulle pareti, si possono apprezzare fotografie, sculture e dipinti di giovani artisti contemporanei selezionati dalla galleria di arte contemporanea Numen di Benevento.
Il quattro stelle superiore sembra essersi predisposto per il meglio anche sotto il profilo culinario, con il ristorante gourmet "Le Macine", guidato dallo chef Angelo D'Amico.
Un complesso di ben 6.000 mq che mira ad espandersi su altrettanti altri, con la realizzazione di una piscina, una zona fitness e palestra, wine bar, zone convegni, che si candida fortemente a divenire polo ricettivo e di aggregazione per la città di Benevento.
Con grande professionalità, molto impegno, tanto coraggio, si sintetizza così la storia imprenditoriale di una famiglia, quella Carfora, a cui il preside, nonché ex sindaco della città, Antonio Pietrantonio, ad essa legato da profonda amicizia, ha riferito i suoi più sinceri auguri e nell'affermare che, spesso, le ruspe fanno più danni dei terremoti, si è manifestato orgoglioso di avere, nel corso del suo operato, protetto una zona della città che oggi ritrova nuovo lustro.
L'inaugurazione ufficiale della struttura ci sarà domenica prossima, 30 gennaio.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

comunicato n.26031




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 402191721 / Informativa Privacy