Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5193 volte

Benevento, 26-01-2011 12:35 ____
A San Leucio del Sannio incontro pubblico per la creazione di un gruppo di donatori di sangue
La manifestazione per far nascere "Un gruppo di amici per la vita" si terrà sabato 29 gennaio
Redazione
  

Il Comune di San Leucio del Sannio di concerto con le Associazioni Forum Giovani, Pro Loco, Protezione Civile, Associazione Cattolica, Associazione Anziani, Associazione Maccabei, Croce Rossa Italiana, e in collaborazione con il Servizio Trasfusionale Ospedale "Rummo" di Benevento ha organizzato per sabato prossimo, 29 gennaio, alle ore 16.30, nella Sala consiliare un incontro pubblico per la creazione di un gruppo di donatori sangue "Un gruppo di amici per la vita".
Allo stesso interverranno il parroco di San Leucio del Sannio, don Gaetano Papa Kilumba, i medici Antonio Catalano, Alfredo Cataudo, Enrico Mignone, Lelio Mignone, Claudio Cataudo, Marisa Rillo, Fiorina Ricci, Florinda Tranfa, Giancarlo Pedicelli e Abele di Lonardo Direttore del Servizio Medicina Trasfusionale Ospedale Rummo.
"Una trasfusione di sangue - ha spiegato il sindaco Carlo Iannace - può salvare la vita, perciò è  importante conoscere il proprio gruppo sanguigno ed eventuali complicazioni.
Il sangue che quotidianamente si impiega per la cura dei pazienti proviene dalla donazione volontaria e gratuita di molte persone che compiono generosamente un atto di grande solidarietà.
Donare il sangue può salvare una vita o addirittura più vite, può trattarsi di bambini malati di leucemia che altrimenti non potrebbero sopravvivere, così come di persone in gravi condizioni dopo un incidente o può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica.
A tal fine è necessario che un numero sempre maggiore di individui in buona salute, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue".
"Mi auguro - ha concluso il primo cittadino - che l'esempio di San Leucio sia seguito da altri Comuni della provincia".

comunicato n.25972




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401939600 / Informativa Privacy