Città invasa da binomi a cavallo. Raduno ai piedi della Rocca di un nutrito gruppo di appassionati
Tra i tanti volti noti quello di Gaetano Amato, indomito della monta western
Nostro servizio
Fu verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso che da Benevento sparirono le carrozze trainate dai cavalli.
Da allora, i nostri grandi amici a quattro zampe hanno trotterellato per le vie del centro solo in occasione di qualche parata a cavallo della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri.Â
Ieri, invece, la città è stata invasa da una cinquantina di cavalieri e relativi cavalli: un raduno di appassionati provenienti anche da fuori provincia.
Del resto gli amanti dell'equitanzione sono numerosi nel Sannio e molto attive sono le tante scuole che ripropongono un rapporto classico tra uomo ed equini immortalato in innumerevoli dipinti, statue equestri, statuine da tavolo e riproposto in un numero incalcolabile di film.
Il raduno dei cavalieri, tra i tantri volti noti anche quello di Gaetano Amato, già giocatore di pallavolo della "Grippo", è stato fissato in via dei Longiobardi da dove poi è partita una sfilata verso la città che hanno attraversato il corso Garibaldi per soffermarsi brevemente in piazza IV Novembre e quindi riprendere la zona della periferia.
La sfilata è stata anche l'occasione oltre che per confermare un amore antico quanto l'uomo, anche per presentare il volto migliore di Benevento ad un gran numero di persone che magari la conoscevano poco.Â
Una cinquantina di cavalieri, anche provenienti da Napoli, Roma e Caserta, hanno passeggiato per il centro storico.
Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.
Â
Â
Â
comunicato n.25585
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 539154191 / Informativa Privacy