Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5791 volte

Benevento, 10-12-2010 13:43 ____
Una giornata di Festa e della Moda quella vissuta oggi all'Istituto "Palmieri" diretto da Assunta Fiengo
Gli studenti hanno accolto i loro nuovi amici dell'Est europeo con un'opera teatrale dal titolo "Le Streghe" e con una sfilata di abiti da loro realizzati. GUARDA LE FOTO
di Diego De Lucia
  

L'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Luigi Palmieri" di Benevento ha aperto le porte alla scuola slovacca di Trecin con il progetto "Rainbow", avviando una cooperazione ed una comunanza di intenti didattici tra le due istituzioni. Una giornata di festa quella di oggi vissuta nella sede di via Traiano Boccalini.
I ragazzi dell'Istituto beneventano, diretto da Assunta Fiengo, hanno accolto i loro nuovi amici dell'est europeo con un'opera teatrale dal titolo "le Streghe", per la regia di Michelangelo Fetto e con la scenografia di Rosa Ciccarello, successivamente si sono impegnati in una sfilata di moda.
Oltre agli studenti "di casa", erano oggi presenti anche quelli delle Scuole Medie "Bosco Lucarelli" e "Dante Alighieri" ed una scuola di Ercolano.
Il Palmieri, infatti, è impegnato in uno scambio didattico-culturale articolato e complesso in forza del quale i sanniti, nei giorni scorsi, sono stati ad Amalfi e nella stessa Ercolano, mentre oggi i partenopei hanno ricambiato la cortesia. Erano presenti anche le majorette di una scuola di Torrecuso.
La dirigente scolastica ha voluto evidenziare l'importanza degli scambi culturali internazionali, che si concretizza anche con la stretta collaborazione con l'Unicef. 
Fiengo ha sottolineato come sia necessario non disperdere i nostri valori culturali tradizionali e che sia indispensabile la loro trasmissione alle future generazioni ed a quelle che magari non sanno neppure dove sia il Sannio.
Da qui la proposta teatrale che interviene sul mito delle streghe.
L'opera, infatti, si è soffermata sulla storia più che millenaria di Benevento, sulla leggenda delle stregue e del noce, a seguito dell'invasione dei Longobardi e della loro conversione al cristianesimo.
Oltre al contributo teatrale, i ragazzi del Palmieri hanno proposto agli amici campani ed a quelli stranieri le proprie capacità creative con le divise di loro ideazione e produzione.
La sfilata si è articolata su tre diverse tipologie: prima quella storica, con vestiti di lino per rievocare l'epoca longobarda; si è poi passati ai vestiti degli anni '60 per poi concludere con i tradizionali abiti da sera.
Gli studenti hanno, inoltre, consegnato pacchi regalo ai loro colleghi stranieri, zaini, borselli, magliette e anche libri inerenti la storia della città.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.24131




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401488400 / Informativa Privacy