Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 33 volte

Benevento, 08-04-2026 16:30 ____
Prende il via il corso di formazione "Il caregiver nelle cure palliative: Ruolo, bisogni e competenze relazionali - I livello"
E' organizzato da Ail Benevento "Stefania Mottola" in collaborazione con l'Associazione "Agape Palliativa"
Redazione
  

Al via il corso di formazione "Il caregiver nelle cure palliative: Ruolo, bisogni e competenze relazionali - I livello", organizzato da Ail Benevento "Stefania Mottola", in collaborazione con l'associazione "Agape Palliativa", con l’obiettivo di formare cittadini e operatori capaci di offrire un supporto consapevole e umano alle persone affette da malattie gravi o nelle fasi finali della vita.
Il percorso formativo si propone di sviluppare competenze relazionali fondamentali per il ruolo di caregiver, ponendo al centro l'importanza dell'ascolto, dell'empatia e del rispetto della persona.
Essere "palliativi", infatti, significa imparare a lenire il dolore, fisico ed emotivo, sia negli altri che in se stessi, senza invadere ma accompagnando con sensibilità e consapevolezza.
Il corso è aperto a tutti e si svolgerà in un ambiente accogliente e sereno, attraverso una didattica interattiva ed esperienziale, pensata per favorire un apprendimento concreto e coinvolgente.
L'obiettivo è fornire strumenti utili per affrontare con maggiore efficacia la relazione d’aiuto, nella consapevolezza che, anche quando una malattia non è guaribile, resta sempre possibile prendersi cura della persona e alleviarne la sofferenza.
Tra i docenti figurano Raffaele Arigliani, pediatra e docente di counselling, e Piera Mottola, presidente Ail Benevento, affiancati da altri professionisti che saranno coinvolti anche in attività di tutoraggio.
Il corso si svolgerà in presenza, nella sede di piazza Mazzini, a Benevento, con lezioni dalle 17.30 alle 19.30, nelle date del 13, 20 e 27 aprile e del 4, 7, 11 e 25 maggio prossimi.
Il programma affronterà temi quali la gestione del dolore, il counselling, l'ascolto attivo, il valore delle parole nella relazione d’aiuto e il supporto del Servizio Sanitario Nazionale.
L'iniziativa rappresenta anche un’opportunità di crescita personale: "un regalo di vita", come sottolineano gli organizzatori, per sé stessi e per gli altri.
Un percorso che invita a riscoprire il valore della dignità fino all'ultimo respiro e l'importanza di parole fondamentali nelle relazioni umane: "Mi perdono, ti perdono, ti chiedo scusa, ti dico grazie, ciao".
La partecipazione prevede un contributo volontario alle spese.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato l'attestato di frequenza di "Caregiver nelle cure palliative - I livello".
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria Ail di Benevento: (ail.benevento@ail.it); 335/1818585.

comunicato n.177240




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 752012869 / Informativa Privacy