Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 142 volte

Benevento, 30-03-2026 16:13 ____
Finalmente! Il "problematico" portoncino a due ante del presidio di Guardia Medica, sito nel centro storico di Ponte sara' sostituito
Un nostro sopralluogo ha intanto rilevato altra emergenziale criticita'. Un'anta di analogo e adiacente portoncino della struttura si e' addirittura staccata dai suoi supporti ed e' depositata all'interno sul pianerottolo delle scale...
di Giacomo De Angelis
  

Finalmente! Il "problematico" portoncino a due ante del presidio di Guardia Medica, sito nel centro storico di Ponte, alla via Don Vittorino Morone, sarà sostituito.
Una criticità, questa, perdurante che qualche anno addietro aveva addirittura provocato un infortunio ad uno dei medici in servizio presso tale presidio, il compianto Angelo Borzillo.
Ad ogni modo, tempo ci è voluto, ma qualche giorno fa, esattamente il 26 marzo, il Comune è intervenuto.
Nelle premesse del provvedimento adottato per il preliminare impegno spesa, 1.671,40 euro, della fornitura del portoncino e per la sua posa in opera si riferisce che "è pervenuta richiesta da parte del referente del Servizio di Continuità Assistenziale "Guardia Medica" di Ponte, sita in via Don Vittorino Morone, di provvedere alla sostituzione del portoncino a 2 ante d'ingresso, in quanto quello esistente risulta divelto".
Meglio tardi che mai, dice un proverbio.
Però forse una maggiore sollecitudine sarebbe stata opportuna, anche prescindendo da eventuali sollecitazioni esterne, considerando la funzione sanitaria di tale importante ed invidiabile presidio e pure la necessità di garantire la sicurezza del personale medico di servizio.
Un nostro sopralluogo ha intanto rilevato altra emergenziale criticità; un'anta di analogo e adiacente portoncino della struttura si è addirittura staccata dai suoi supporti ed è depositata all'interno sul pianerottolo delle scale.
Ci è stato riferito che la criticità si è manifestata circa due giorni fa e che è stata segnalata ed evidenziata.
Anche a questo problema occorrerà, dunque e con particolare urgenza, porre rimedio anche perché, a seguito dei lavori di ristrutturazione in atto della vicina struttura del municipio, i locali ai quali si accede sono ora utilizzati come sede di settori e personale dell’ufficio tecnico comunale.
Intanto anche gli infissi in legno mostrano evidenti segni di logoramento palesando la loro relativa efficienza.
Chissà se queste emergenze e condizioni sono segnali del tempo che trascorre, della qualità dei materiali o della necessità di opportuna manutenzione?
A tutto ciò si aggiunge altro problema. Un concittadino che qualche settimana fa si è recato alla "Guardia Medica" ci ha comunicato che la caldaia riscaldamento e acqua calda non funziona con conseguente problema per ambulatorio e locali tutti.
Abbiamo effettuato una verifica e il problema ci è stato confermato e...  perdura da circa un mese.
Per riscaldare il locale dell'ambulatorio ed anche quelli utilizzati durante il turno di servizio il personale medico si è "attrezzato" con stufette elettriche.
Considerando il freddo intenso di queste ultime settimane, si può facilmente immaginare il conseguente contraccolpo su utenti ed anche sul personale medico privo anche di acqua calda per le necessità professionali e personali.
L'emergenza è stata tempestivamente segnalata ma finora nessun intervento è stato attivato per la sua eliminazione.
Per la cronaca, un'analoga criticità ha ultimamente interessato anche il plesso scolastico della locale scuola primaria di secondo grado "Mario De Mennato".
In merito il sindaco ha prontamente emesso ordinanze, anche di proroga, con cui, in attesa dell'effettuazione dei lavori di riparazione del guasto, ha disposto la chiusura del plesso e la conseguente interruzione dell'attività didattica dal 26 al 30 marzo.
In merito si ritiene di richiamare le motivazioni che hanno determinato l'intervento del Comune.
Nelle ordinanze si riferisce e si ribadisce che "le basse temperature all'interno degli ambienti possono arrecare disagio e potenziale pregiudizio alla salute degli alunni e del personale scolastico" e che si è "ritenuto necessario, per motivi di tutela della salute pubblica, disporre la chiusura del plesso scolastico".
Chissà se similare motivazione non possa essere presa a riferimento anche per... sensibilizzare gli organi competenti ad attivare interventi per porre rimedio al non funzionamento della caldaia della "Guardia Medica"?

  

comunicato n.177052




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 749665046 / Informativa Privacy