Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 79 volte

Benevento, 26-03-2026 09:16 ____
Terzo appuntamento, sabato prossimo, 28 marzo, per la stagione teatrale nello "Spazio Eidos"
Si tratta della rappresentazione "Lo spettacolo e' stato annullato causa la fine del mondo"
Redazione
  

Terzo appuntamento, sabato prossimo, 28 marzo, alle 20.00, per la stagione teatrale nello "Spazio Eidos" a via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio, con la rappresentazione "Lo spettacolo è stato annullato causa la fine del mondo" scritto, diretto e interpretato da Danilo Napoli.
Dalle note di regia: "No, lo spettacolo non è stato annullato. Cioè sì, nello spettacolo "Lo spettacolo è stato annullato" lo spettacolo è stato annullato, ma non per voi.
Voi dovete esserci, perché senza pubblico non c'è teatro, non c'è futuro. E forse, in un mondo che va a pezzi, le storie sono l’unica cosa che ci resta.
Questo era vero sia migliaia di anni fa, quando l'uomo si raccontava le storie attorno al fuoco, sia nel 2156, quando il pianeta è devastato dai cambiamenti climatici e sembra non ci sia più niente da fare, se non per i ricchi.
E' in questo mondo desolato che un attore solitario sale su un palco abbandonato, ricoperto di rifiuti, per fare ciò che sa fare meglio: raccontare.
Quel palco, simbolo di un'arte e di una società dimenticate, è lo specchio di un mondo lasciato alla deriva.
Il protagonista, ultimo rimasto della sua compagnia teatrale, dopo un primo tentativo di annullare lo spettacolo "perché non c'è più niente da dire", si lascia trasportare dal piacere di raccontare.
Perciò ripercorre le memorie di un passato che non esiste più: città sommerse, la divisione tra i ricchi "sottomarini", rifugiati nelle profondità marine, e i poveri "terrestri", rimasti a lottare in superficie, e il lento sgretolarsi di tutto ciò che amava, compreso il teatro.
Tra battute ironiche e riflessioni amare, "Lo spettacolo è stato annullato" intreccia le perdite personali di ognuno di noi con una critica a ciò che ci ha portati al declino, mostrando però che qualcosa può ancora resistere: il potere delle storie, dell’arte e dell'ascolto.
Perché, finché c’è qualcuno disposto ad ascoltare, non è davvero tutto perduto".
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 aprile, sempre alle 20.00, con lo spettacolo "Una finta dopo l'altra" della Compagnia Red Roger.

comunicato n.176959




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 748133456 / Informativa Privacy