Parte da Benevento "Ready to Play #Fipminitalia", il nuovo progetto della Federazione Italiana Pentathlon Moderno
Si partira' venerdi' prossimo, 20 marzo, quando gli studenti degli istituti "Bosco Lucarelli" e "Sant'Angelo a Sasso" saranno i protagonisti d'incontri e momenti di condivisione
Redazione
Parte da Benevento "Ready to Play #Fipminitalia", il nuovo progetto della Federazione Italiana Pentathlon Moderno che, nel corso del prossimi mesi, coinvolgerà gli studenti di molte scuole italiane e toccherà alcune delle piazze più iconiche del paese.
L'obiettivo sarà quello di avvicinare i più giovani allo sport, attraverso il gioco e l'attività fisica, promuovendo lo spirito di squadra, il rispetto per le regole e la passione per il movimento.
Con il patrocinio del Comune, si partirà venerdì prossimo, 20 marzo, quando gli studenti degli istituti "Bosco Lucarelli" e "Sant'Angelo a Sasso" saranno i protagonisti d'incontri e momenti di condivisione, durante i quali i rappresentanti della Federazione Italiana Pentathlon Moderno parleranno ai ragazzi e alle ragazze per promuovere i valori dello sport, del fair play, della multidisciplinarità e della resilienza, attraverso momenti di racconto, confronto e strumenti didattici pensati appositamente per il progetto.
Testimonial d'eccezione sarà Paolo Di Canio, ex calciatore di Lazio, Juventus, Napoli, Milan, con una lunga esperienza anche nella Premier League inglese.
La scelta è caduta su di lui, in quanto grande appassionato di Pentathlon Moderno, ma anche quale vincitore del Premio Fair Play della Fifa nel 2001: ai tempi del West Ham, nonostante avesse la chiara opportunità di segnare un gol nella partita contro l'Everton, fermò il pallone con le mani perché vide il portiere avversario Paul Gerrard a terra infortunato.
Proprio il fair play sarà uno dei temi centrali da sviluppare durante il confronto con gli studenti.
L'iniziativa proseguirà sabato 21 marzo, in piazza Cardinal Pacca dove, dalle 10.00 alle 18.00, con orario continuato, sarà allestito un villaggio sportivo aperto a tutti, con ingresso gratuito, dove i più giovani, che potranno partecipare accompagnati dai genitori, avranno la possibilità di cimentarsi in attività e giochi ispirati al Pentathlon Moderno, guidati dagli istruttori della federazione.
Durante le tappe di "Ready to Play #Fipminitalia", i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire tutti i segreti della Penta Force, cioè della squadra formata da cinque supereroi, ciascuno dei quali incarna lo spirito e la disciplina di una delle prove del Pentathlon Moderno: Blady per la scherma, Splash per il nuoto, RunStar per la corsa, Laserix per il tiro con pistola laser e Jumpy per l'Obstacle.
Da pochi giorni, la Federazione Italiana Pentathlon Moderno ha incoronato i due vincitori del Campionato Italiano Senior: Aurora Tognetti (Carabinieri) e Roberto Micheli (Fiamme Oro).
comunicato n.176793
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 744220814 / Informativa Privacy