Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 78 volte

Benevento, 14-03-2026 09:31 ____
Terzo appuntamento del XII Festival Filosofico del Sannio organizzato dall'associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia"
La lectio magistralis sara' affidata a Paolo Crepet che relazionera' sul tema: "Il reato di pensare"
Redazione
  

Martedì prossimo, 17 marzo, alle 15.00, si terrà il terzo appuntamento del XII Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall'associazione culturale filosofica "Stregati da  Sophia".
La lectio magistralis sarà affidata a Paolo Crepet che relazionerà sul tema: "Il reato di pensare".
Introduce e coordina: Carmela D'Aronzo, presidente associazione culturale filosofica "Stregati da Sophia".
Viviamo nell'epoca che più di ogni altra celebra la libertà e la proclama un diritto assoluto. Eppure qualcosa non torna.
Una nebbia sottile, silenziosa - si legge nella nota inviata alla Stampa - si è insinuata nelle nostre vite: non vieta, non ordina, non punisce. Seduce.
Mentre promette tranquillità e benessere ci spinge verso l'omologazione, spegnendo il pensiero critico, inibendo la creatività e il coraggio di essere diversi.
Paolo Crepet mette a fuoco una delle derive più insidiose del nostro tempo: la censura che non arriva dall'alto, ma si infiltra nel quotidiano, nei gesti, nei linguaggi, nelle scelte che non facciamo più.
E' un conformismo gentile, pervasivo, invisibile, che ci invita a restare nella comfort zone: il luogo dove non si sbaglia, ma nemmeno si cresce".
Paolo Crepet, psichiatra e sociologo italiano, laureatosi in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova (1976), quindi in Sociologia all'Università di Urbino (1980), si è specializzato in Psichiatria alla clinica psichiatrica dell'Università di Padova (1985).
Vicino a Basaglia, dal quale ha mutuato solide posizioni antipsichiatriche, è prolifico autore di saggi che indagano diversificati aspetti del disagio della contemporaneità coniugando un rigoroso approccio scientifico a una scrittura chiara e divulgativa.
Tra i più recenti ricordano: "Libertà" (2019), "Vulnerabili" (2020) e, nel 2021, "La fragilità del bene" (2021).
Con il libro "Oltre la tempesta" (2021) ha ricevuto il premio letterario Caccuri 2021. "Lezioni di sogni", 2022; "Prendetevi la luna", 2023; "Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita", 2023; "Mordere il cielo", 2024. 

comunicato n.176703




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 743502970 / Informativa Privacy