Calcio, Serie C: Sofferta vittoria per il Benevento che in rimonta sbanca Altamura e mantiene inalterato il distacco dal Catania
Dopo l'iniziale svantaggio prima Prisco e poi Tumminello su rigore lo ribaltano. Floro Flores: Tutti devono stare sulla corda perche' abbiamo davanti a noi dieci finali. Degli altri non mi interessa siamo artefici del nostro destino
di Luca Pietronigro
Benevento (4-2-3-1): Vannucchi; Pierozzi, Scognamillo, Caldirola, Ceresoli (63' Romano); Maita, Prisco; Lamesta (84' Saio), Tumminello (84' Kouan), Manconi (63' Della Morte); Salvemini (65' Mignani). A disposizione (Russo, Esposito, Sena, Carfora, Celia, Borghini, Talia) Allenatore Antonio Floro Flores
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea Assistenti: Salvatore Nicosia di Saronno e Diego Peloso di Nichelino IV Uomo: Alessandro Recchia di Brindisi Operatore Fvs: Fabio Cantatore di Molfetta Reti: 36' Grande, 56' Prisco, 79' rigore Tumminello Angoli: 3-9 Recupero: 4' pt; 6' st.
Per poter ottenere la tanto agognata promozione in Serie B si devono vincere anche partite come queste, piene di sofferenza e casomai anche in rimonta.
E' quello che è accaduto al Benevento Calcio che ha espugnato per 2-1 il campo dell'Altamura portando a casa tre punti fondamentali per la classifica, tenendo a debita distanza il Catania che ha superato, a sua volta, di misura il Giugliano.
Quando mancano ancora dieci giornate al termine della regular season, infatti, il distacco è ancora di cinque punti in favore dei giallorossi con lo scontro diretto al "Ciro Vigorito" che è ormai alle porte e si disputerà il prossimo 5 marzo.
Non una partita facile per i sanniti che sono stati puniti al primo vero affondo dei padroni di casa nato da un pallone perso da Caldirola che ha consentito la ripartenza dei pugliesi con Peschetola che ha trovato al centro Grande che di testa ha battuto Vannucchi.
La rete subita ha avuto l'effetto di spegnere l'entusiasmo dei giallorossi che hanno avuto difficoltà nel riuscire a ricostruire la propria manovra.
La ripresa ha seguito un copione già visto in passato con il Benevento che è riuscito a trovare il pareggio dopo undici minuti con una spettacolare rovesciata di Prisco per poi ribaltare il match, da squadra matura e consapevole dei propri mezzi, con Tumminello, ancora tra i migliori, che prima si è guadagnato un calcio di rigore, costringendo Silletti ad un tocco di mano del pallone, e poi lo ha realizzato, spiazzando l'ex Alastra.
Venendo alla cronaca, Antonio Floro Flores effettua tre cambi rispetto alla formazione che ha pareggiato la settimana scorsa contro il Latina, inserendo Pierozzi sull'out destro difensivo, al centro Caldirola viene preferito a Saio mentre in avanti come sostituto di Simonetti viene scelto Manconi e non Kouan con Lamesta, Tumminello e Salvemini a completare il pacchetto offensivo.
Nell'Altamura, Devis Mangia cambia il modulo passando a 4-3-1-2 con Grande che viene messo a supporto della coppia offensiva composta da Peschetola e dal sannita Curcio.
La prima emozione giunge dopo tre minuti di gioco con il Benevento richama il direttore di gara al Football Video Support (Fvs) per un presunto tocco di mano in area di Silletti.
Per l'arbitro non c'è nulla e per questo non concede il calcio di rigore.
Al 18' un tiro-cross dalla destra di Pierozzi vede Alastra smanacciare il pallone che torna sui piedi della Strega con il sinistro di Lamesta al volo che viene respinto dallo stesso estremo difensore in calcio d'angolo.
Al 29' è l'Altamura a giocarsi la sua card all'Fvs per un cartellino nei confronti di Manconi per una presunta gomitata ai danni di Mbaye, anche in questo caso dopo la revisione viene confermata la decisione del campo.
Al 36' alla prima vera occasione, i padroni di casa passano in vantaggio; l'azione parte da un pallone perso da Caldirola che innesca un contropiede che vede protagonista Peschetola il quale dalla sinistra mette al centro per Grande che di testa batte Vannucchi.
L'avvio della ripresa non è dei migliori per la Strega che sembra accusare il colpo della svantaggio ma al minuto numero 11 trova il pareggio con una spettacolare rovesciata di Prisco nata da un cross dalla destra di Pierozzi con Salvemini che di testa fa da sponda al centrocampista sannita.
Nonostante la revisione all'Fvs, per un presunto fallo di Salvemini, il direttore di gara conferma la rete del Benevento.
Dopo l'ingresso di Suazo per Peschetola tra i pugliesi, è Floro Flores ad effettuare i suoi primi due cambi con Della Morte e Romano che entrano al posto di uno spento Manconi e Ceresoli.
Al 19' il Benevento sfiora la rete con Alastra che compie un prodigioso intervento sul colpo di testa di Tumminello sul traversone di Maita, quindi sul tap-in vincente Salvemini colpisce lo stesso estremo difensore ma l'azione era stata bloccata per un fuori gioco.
Una successiva sostituzione vede l'ingresso di Mignani per Salvemini, mentre un tiro cross di Della Morte viene respinto in calcio d'angolo.
Al 31' l'arbitro assegna un calcio di rigore per un tocco di mano di Silletti su una conclusione di Tumminello.
Nella circostanza, l'Altamura si gioca la card dell'Fvs, dopo la revisione il direttore di gara conferma il penalty che viene battuto dallo stesso attaccante scuola Roma che spiazza Alastra.
Gli ultimi cambi vedono Simone e Florio entrare nell'Altamura per Dipinto e Mbaye mentre nel Benevento ci sono Kouan e Saio per Tumminello e Lamesta.
Quindi è Mignani ad avere un'ottima chance per segnare dopo uno scambio in area con Della Morte con la conclusione che finisce sopra la traversa.
Nei minuti di recupero i padroni di casa si portano in avanti alla ricerca del pareggio ma il Benevento riesce a controllare senza particolari affanni.
Nel prossimo turno, domenica 1° marzo, ancora una gara in trasferta sul campo del Potenza.
Le voci dagli spogliatoi
Antonio Floro Flores, allenatore Benevento
"Certo fa rabbia quando si costruiscono azioni, si sbagliano delle reti e si viene puniti al primo tiro in porta.
Stavamo costruendo, le occasioni stavano arrivando ma dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista perché non sempre ci può andare bene.
Sono contento che Prisco ha realizzato, dovrà pagarmi una cena.
Sono felice anche per i tifosi che in massa ci hanno seguito in questa partita.
I ragazzi in questa settimana si sono davvero allenati alla grande, non hanno mai mollato e la rete del 2-1 è stato un premio ai loro sforzi.
Certamente dobbiamo lavorare di più su alcune situazioni, dobbiamo evitare di prendere certi gol.
Per quanto riguarda Caldirola, meritava di avere una possibilità perché aveva disputato una grande partita con il Trapani.
Con questa scelta non ho voluto penalizzare Saio, anzi è solo che avevo visto bene Caldirola e mi serviva una maggiore esperienza.
Anche Manconi ha fatto una buona prestazione, ho 22 giocatori e provo a cercare di coinvolgerli tutti.
Non mi piace rincorrere, rimontare non è banale, ma preferirei non prendere gol.
Non deve assolutamente diventare un'abitudine.
Salvemini l'ho sostituito, perché in quel momento volevo dare maggior brio e vivacità all'attacco, ma resta un giocatore fondamentale che lavora tanto.
So che voglia di tornare al gol ma gli dico che deve rimanere sereno.
Mignani meriterebbe di giocare, avrà le sue occasioni anche lui.
Ho 22 giocatori e sono tutti affidabili e se mi viene voglia cambiare qualcosa, posso farlo, perché vado sul sicuro.
Tutti devono stare sulla corda, perché abbiamo davanti a noi dieci finali.
Degli altri non mi interessa, siamo artefici del nostro destino".
Devis Mangia, allenatore Team Altamura
"Faccio i complimenti alla mia squadra per la prestazione, probabilmente avremmo meritato qualcosa in più ma oggi non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi.
Sul rigore c'è poco da dire, mentre il primo gol arriva da un fuorigioco evidente e il pallone arriva da quella parte della porta.
Non sono convinto della spiegazione di chi dice che non ha influito sull'azione. Mi dispiace per questo risultato.
La prestazione è positiva ma dobbiamo essere bravi a convincerci che oggi non basta avere la prestazione: uscire sconfitti dopo questa partita crea dispiacere ma dobbiamo essere bravi a recuperare perchè sabato abbiamo una partita importante.
Non dobbiamo commettere l'errore dell'andata dove, dopo le belle prestazioni, abbiamo avuto un calo.
Spero di recuperare qualche giocatore che in queste settimane ci è mancato".
comunicato n.176303
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739704656 / Informativa Privacy