Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 444 volte

Benevento, 22-02-2026 14:41 ____
Oltre 200 scout dell'Agesci hanno preso parte alla "Giornata del pensiero". Esploratori, guide, lupetti e coccinelle hanno ricordato i loro fondatori
Dal 24 al 26 aprile saranno a piazza Roma dove sara' celebrato l'ottantesimo anniversario dalla nascita dello scoutismo a Benevento. La Zona Samnium conta circa 400 associati. A via Traiano anche una mostra che ripercorra il lungo sentiero dal 1946 ad oggi. Sara' ricordato anche chi ci ha lasciati
Nostro servizio
  

La bella giornata di sole primaverile, ha fatto sì che si svolgesse nel migliore dei modi il raduno degli scout dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci), esploratori, guide, lupetti e coccinelle, per celebrare, con la "Giornata del pensiero", il compleanno del loro fondatore, lord Baden Powell e della moglie Olave St. Clair Baden-Powell (marito e moglie sono nati lo stesso giorno) che è stata proclamata "Capo Guida del Mondo", essendo stata anche fondatrice del guidismo.
A parlarcene ed a farci da guida tra i circa 200 soci dell'Agesci riuniti oggi alla Pacevecchia, è Simone Razzano (nella prima foto in basso con accanto, al centro, Micaela Pastore ed a destra Gabriella Muccio, tre capi), un caposcout assieme ad una sua collega Gabriella Muccio.
Quest'anno lo festeggiamo con questo appuntamento di Zona e con tutti i sette gruppi che la compongono: Benevento 2, Benevento 3, Benevento 4, il neonato Benevento 5 del Rione Libertà interparrocchiale che abbraccia le parrocchie di Santa Maria degli Angeli alla Pietà, dell'Addolorata e di San Modesto con attività, al momento, stanziate alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli), Montefalcione 1, Vitulano 1 e Rotondi 2.
Precisiamo che, questo lo diciamo noi, il Benevento 1 è il reparto che ha ridato vita allo scoutismo a Benevento verso la metà degli anni Sessanta, dopo la breve parentesi del gruppo dell'immediato dopoguerra del 1946, a cui chi scrive apparteneva e dunque si potrebbe dire, a buon titolo, che oggi era in qualche modo presente al raduno anche il Benevento 1.
Per regola dello scoutismo, di quel reparto che si spegne, nessuno potrà poi mai più assumerne il nome e quindi il Benevento 1 resta solo una citazione storica.
Si ricomincia dal Benevento 2 ma in continuità, senza interruzioni, con gli storici esploratori che la promessa scout la fecero nel lontano 1966 (Ci sia perdonata, dunque, qualche "intrusione" ogni tanto con qualche citazione... ndr).
La "Giornata del pensiero", Thinking Day, che si celebra in tutto il mondo proprio oggi da tutti gli scout e le guide, viene festeggiata dalla Zona scout di Benevento perché è questo anche l'anno dell'Ottantesimo anniversario dello scoutismo a Benevento (partendo da quel primo nucleo già citato, che non ebbe però vita lunga, dell'immediato Dopoguerra, 1946).
Faremo una serie di iniziative, ci hanno detto ancora i nostri due interlocutori, Razzano e Muccio, che terremo il 24, 25 e 26 aprile (il 21 aprile cade la festività di San Giorgio, patrono dello scoutismo, ma essendo di lunedì si è preferito spostare la celebrazione al fine settimana successivo) quando tutti i gruppi pernotteranno qui in città per due notti e ci saranno tutte le attività a piazza Roma.
Lì sarà montata anche l'alzabandiera, realizzemo un portale d'ingresso e le costruzioni canoniche dello scoutismo.
In questo modo vogliamo portare il nostro movimento in maniera evidente in città per dimostrare che ottant'anni di presenze non sono solo costruzione e strada, ma una storia che entra nella città, persone che si sono formate nei valori dello scoutismo che poi hanno portato nella propria famiglia, nel loro ambiente di lavoro, nella proprie attività quotidiane.
Con una frase fatta si dice anche che chi è scout una volta, lo rimane per tutta la vita...
Questo è l'evento principale, ci hanno ancora detto Razzano e Muccio, ma vogliamo anche fare altre attività e cercare di raggiungere l'obiettivo di titolare uno spazio della città di Benevento allo scoutismo.
Quest'anno presentiamo poi anche il Masci, il rinato movimento degli scout adulti, che conta adesso una decina di associati.
La Giornata del Pensiero, di cui si celebra il centesimo anno, ha tenuto a precisarci Gabriella Muccio ha come tema internazionale quello dell'amicizia.
A piazza Roma, nel campo scout, ci saranno anche spazi di generatività, con laboratori e con l'intento di renderli anche spazi di socialità, di esperienze e di discussione su temi globali o territoriali che possano interessare.
Gli scout censiti in zona nei sette gruppi sono poco più di 400 ed oggi, nei due spazi, nei presso del Campo da Rugby per gli scout e guide ed a Villa dei Papi, per lupetti e coccinelle, sono stati presenti poco oltre 200 associati.
Poi ci sono educandi e capi che fanno attività nei gruppi.
C'è anche la figura "mitica" del cambusiere, di chi si occupava dei viveri, cioè, sopratutto nei campi estivi.
Una figura da noi giovani, quelli come noi degli anni sessanta come quelli di oggi, ci è stato confermata, sempre "avversata" perché non erano di manica larga nell'elargire il cibo.
Una volta, tante furono le maledizioni che inviammo al nostro cambusiere, che riuscimmo, in un momento di distrazione, a farli tagliare una mano con il coltello mente si accingeva a tagliare una pagnotta di pane.
Oggi, ci hanno detto, pur quando non è così efficace la "maledizione", l'atteggiamento dei cambusieri è lo stesso...
Sia Razzano che Mucci ci hanno ricordato che lo scoutismo a Benevento non è solo Agesci, quello cioè di matrice cattolica, perché c'è anche il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (Cngei), con un centinaio di giovani, di matrice laica.
Per concludere i nostri due interlocutori hanno tenuto a rimarcare che l'evento che si sta organizzando per la fine di aprile, non è indirizzato solo a chi oggi fa scoutismo ma anche a chi lo ha fatto negli anni precedenti.
E' giusto, abbiamo risposto noi, anche perché senza guardarsi indietro, senza considerare la storia e valorizzare le proprie radici, non si va da nessuna parte.
E così a via Traiano, ci hanno detto Razzano e Muccio, ci sarà anche una mostra che sarà curata da tante persone che hanno vissuto lo scoutismo e che voglio dare il loro contributo anche esponendo al pubblico i "cimeli" degli anni andati.
Un pensiero ovviamente sarà rivolto anche a chi ha vissuto lo scoutismo e che oggi non c'è più come Enza Maglione ed Enzo Catapano.
Insomma una manifestazione anche per dimostrare quanto ha dato lo scoutismo a Benevento e quanto ancora potrà continuare a dare.
Chiunque volesse contattare gli organizzatori può farlo scrivendo a: zonasamnium@campania.agesci.it

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

comunicato n.176302




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739704635 / Informativa Privacy