Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 43 volte

Benevento, 22-02-2026 09:51 ____
Calcio a 5, Serie A2 Elite: Pari pirotecnico per il Benevento 5 sul campo del New Taranto
I sanniti dopo essere andato sotto di quattro reti riescono nel recupero portando a casa un punto con cui tiene a distanza Sulmona
Redazione
  

Pareggio pirotecnico al PalaFiom di Taranto per il campionato di Serie A2 Elite con il Benevento 5 che è andato sotto fino al 5-1 ma, nel finale, con il portiere di movimento, ha riagguantato il New Taranto ed ha strappato un punto con cui ha mantenuto il Sulmona a quattro lunghezze di distanza.
Tripletta per Rafinha, a segno anche Abdala e Renoldi.
Venendo alla cronaca, Fausto Scarpitti porta con sé sia Rosato che Salas, con Mellone dentro e Pozzo out. Montefalcone, Rafinha, Abdala, Renoldi e Caruso lo starting five.
Parte bene il New Taranto che prima sfiora il gol con Segovia e poi sblocca l'incontro al 5’ con un tiro dalla distanza di Zatsuga.
Il Benevento 5 prova a reagire: Caruso, davanti a Lupinella, non calcia e serve Abdala che non riesce ad arrivarci.
Poco dopo Rafinha impegna l'estremo difensore locale con una conclusione dalla distanza e, dal corner successivo, il brasiliano sorprende il portiere e firma l'1-1 al 12'.
Dura però poco la gioia giallorossa: Giannace raccoglie una ribattuta di Montefalcone e fa 2-1.
Lo stesso Giannace, neanche trenta secondi dopo, sigla il 3-1 su punizione, firmando la sua doppietta personale.
Il Benevento 5 non riesce a uscire dal momento di difficoltà e subisce anche il 4-1 di Segovia, poi Zonta colpisce il palo e si va al riposo sul 4-1.
Nella ripresa il Benevento 5 prova subito a spingere: Lupinella è strepitoso su Caruso, schierato portiere di movimento da Scarpitti sin dall'inizio del secondo tempo.
Il New Taranto trova il 5-1 ancora con Zatsuga, doppietta anche per lui.
La partita, però, non è finita: tra il 27' e il 29' il Benevento 5 si riporta sul -2 prima con un tiro terrificante dalla distanza di Rafinha, poi con un gol di Abdala servito perfettamente da Renoldi.
Gli uomini di Scarpitti ci credono e accorciano ulteriormente: avanzata di Salas, Renoldi raccoglie un rimpallo e firma il 5-4 al 31'.
A tre minuti e mezzo dal termine i giallorossi trovano il pari con Rafinha, autore di una tripletta, che sul secondo palo raccoglie uno splendido assist di Caruso.
Nel finale non mancano le emozioni: Rafinha scalda ancora le mani di Lupinella, mentre Espindola, a tredici secondi dalla sirena, colpisce la traversa.
Finisce 5-5 una gara spettacolare al PalaFiom di Taranto.
"Abbiamo avuto - ha commentato Scarpitti a fine gara - un brutto approccio e lo abbiamo pagato contro una squadra di qualità.
Nella ripresa ci siamo compattati e con il portiere di movimento siamo riusciti a strappare un punto meritatamente, considerata la grande mole di gioco creata.
Il 5 contro 4 lo alleniamo sempre ma, fortunatamente, lo utilizziamo poco durante le gare.
Ci prendiamo questo pareggio e pensiamo alla prossima partita contro la Futura".
Ecco il tabellino dell'incontro

New Taranto-Benevento (5) 5-5

New Taranto: Lupinella, Zatsuga (2), Fermino, Lopes, Espindola, Giannese, Bottiglione, Di Pietro, Giannace (2), Segovia (1), Spataro, Cianciaruso. Allenatore Bommino

Benevento 5: Montefalcone, Rafinha (3), Abdala (1), Renoldi (1), Caruso, Mellone, De Crescenzo, Salas, Rosato, Volonnino, Zonta, Luquinhas. Allenatore Scarpitti

Arbitri: Giovanni Loprete di Catanzaro e Alberto Onesti di Pescara
Crono: Dario Pezzuto di Lecce
Ammoniti: Zatsuga, Lopes (T); Renoldi, Salas, Volonnino (B).

comunicato n.176296




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739632635 / Informativa Privacy