La comunita' pontese ha celebrato il 60esimo anniversario della consacrazione della chiesa fatta costruire negli anni sessanta
Fu eretta in ricordo della madre Generosa, dai fratelli Domenico e Renato Ocone nell'area di espansione del centro abitato pontese, quella vicina alla locale stazione ferroviaria e consacrata da mons. Felice Leonardo con il titolo di Santa Generosa Martire
di Giacomo De Angelis
La comunità pontese ha celebrato il 60esimo anniversario della consacrazione della chiesa fatta costruire negli anni sessanta, in ricordo della madre Generosa, dai fratelli Domenico e Renato Ocone nell'area di espansione del centro abitato pontese, quella vicina alla locale stazione ferroviaria.
Il 20 febbraio 1966, infatti, monsignor Felice Leonardo, vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, la consacrò con il titolo di Santa Generosa Martire.
Sono trascorsi, dunque, sessanta anni.
Quanti eventi religiosi ha accolto e... custodisce tra le sue mura questa moderna struttura "ampia 25x12 metri, di bello stile moderno, con tutte le comodità per il servizio pastorale, con tre altari, uno centrale e due laterali".
Il virgolettato è un passaggio della descrizione della chiesa riportata da padre Adolfo Di Blasio, dell'Oratorio padri Filippini di Guardia Sanframondi, nel suo libro-opuscolo: "Il Comune di Ponte e le sue parrocchie. Devoto omaggio ai benemeriti signori Comm. Diomenico Ocone, sindaco di Ponte e suo fratello Renato" pubblicato nel 1969.
Certamente sono stati tanti i momenti di preghiera ospitati in tale lasso temporale.
Nella brochure, predisposta per la programmazione e presentazione dell'evento da parte del parroco, don Ionut Pirtac (don Giovanni), è riportato, tra le altre coinvolgenti cristiane riflessioni, che “in questo arco di tempo, vescovi, parroci, sacerdoti e tanti fratelli e sorelle battezzati, con la loro preghiera, il loro esempio ci hanno testimoniato la fede, hanno edificato la nostra comunità".
Intanto, richiamiamo altri "dati statistici" riguardanti la chiesa e la parrocchia Santa Generosa Martire: quelli dei parroci che si sono succeduti nella guida spirituale dei fedeli.
Lo facciamo anche per ricordarli e per ringraziarli per la loro operosità.
Il primo, nel 1966 dunque, è stato don Antonio Franco; nel 1968 gli subentrò don Remigio Mastrocola fino al 1985; a questi subentrò don Vittorio Maffei fino al 1996.
Dal 1996 al 2024 riferimento spirituale della parrocchia è stato don Afonso Calvano al quale è succeduto don Ionut Pirtac (don Giovanni).
Non è mancata la partecipazione dei fedeli alla "Giornata della Dedicazione" così articolata: alle 9.00 la Messa e Adorazione Eucaristica fino a mezzogiorno; alle 15.00 Via Crucis, a seguire adorazione; alle 18.00 Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, don Pino Di Santo, ed animata dalla corale parrocchiale Stella Maris (nella prima foto in basso) che, al termine della Messa, il celebrante don Pino, ha elogiato.
Nell'omelia di don Pino Di Santo sono stati richiamati il valore e la funzione della "parrocchia", intesa come comunità, come casa tra le case, famiglia tra le famiglie, evidenziando che i suoi 60 anni hanno generato amore, fratellanza e fede; e l'anniversario è, per l’appunto, la chiamata del Signore a rigenerarci nella fede.
Nella preghiera dei fedeli don Giovanni ha espresso gratitudine e riconoscenza per coloro che hanno sognato, desiderato e, con testimonianza di fede, edificato "la nostra chiesa".
Considerando che l'anniversario è coinciso con il primo venerdì di Quaresima ed anche il precetto cattolico che impone "astensione", il momento di festa è stato posticipato ad oggi, dopo la Messa delle 18.00 presieduta dal preside del liceo "Luigi Sodo" di Cerreto Sannita, don Alfonso Salomone.
Ad ospitarla sarà l'oratorio parrocchiale della chiesa.
Dunque, dopo la preghiera, porte aperte ai fedeli anche per un momento di aggregazione conviviale.
comunicato n.176278
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739418985 / Informativa Privacy