Mobilitazione per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti di lavoro nella Sanita' privata, fermi da anni
I Sindacati annunciano un presidio il prossimo 2 marzo sotto la Clinica Gepos di Telese Terme
Redazione
Le organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Sanità Privata Aris-Aiop e le Rsa Fp Cgil, Cisl Fp Irpinia-Sannio e Uil Fpl annunciano una mobilitazione per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti di lavoro, fermi da anni.
Il presidio si terrà il prossimo 2 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sotto la Clinica Gepos di Telese Terme.
Il mancato rinnovo dei contratti rappresenta un grave danno per migliaia di operatori sanitari, si legge nella nota inviata alla Stampa dai sindacati, costretti da anni a lavorare in condizioni di incertezza e precarietà, nonostante il loro ruolo essenziale nella tutela della salute pubblica.
Questa situazione mette a rischio non solo i diritti dei lavoratori, ma anche la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Le organizzazioni sindacali e i lavoratori chiedono con forza: il rinnovo immediato dei contratti con condizioni dignitose eque per tutti gli operatori della sanità privata; una stretta sui controlli rispetto agli organici delle aziende private; la fine del dumping contrattuale.
“La mobilitazione, dichiara Pompeo Taddeo, Fp Cgil, vuole essere un segnale chiaro e deciso ai datori di lavoro e alle istituzioni regionali e nazionali affinché si assumano le proprie responsabilità e garantiscano un lavoro dignitoso e rispettoso per chi ogni giorno si prende cura della salute di tutti”.
Aggiunge Gabriele Proto, Cisl Fp, "In alcune strutture si rilevano inoltre criticità su dotazioni organiche e carichi di lavoro in linea con la vertenza e le strategie nazionali di settore.”
“La sanità privata accreditata, conclude Giovanni De Luca, Uil Fpl, è una
componente strutturale dell’offerta assistenziale e richiede adeguata valorizzazione contrattuale e professionale del personale. Non è più accettabile che a parità di funzioni permangano condizioni differenti tra operatori dello stesso sistema.”
Le organizzazioni sindacali invitano la cittadinanza, i media e tutte le realtà sociali sensibili a sostenere questa importante battaglia di giustizia sociale.
comunicato n.176275
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739384674 / Informativa Privacy