Si e' svolta al Teatro del Collegio de la Salle la presentazione del nuovo libro del poeta e scrittore Davide Rondoni
L'autore ha dialogato con monsignor Felice Accrocca, con l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini e con il pubblico
Redazione
Si è svolta con grande partecipazione di pubblico la presentazione del nuovo libro del poeta e scrittore Davide Rondoni (foto), "La ferita, la letizia. Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo", edito da Fazi Editore.
L’incontro, ospitato nel Teatro de la Salle di Benevento, ha visto la partecipazione della Famiglia Francescana Regionale e della zona interdiocesana, di poeti, lettori, appassionati di letteratura e rappresentanti del mondo culturale locale, confermando ancora una volta l’interesse crescente attorno all’opera e al pensiero dell’autore.
Durante la serata, Davide Rondoni ha dialogato con monsignor Felice Accrocca, con l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini e con il pubblico affrontando i temi centrali del volume: La ricerca del significato dell’esperienza umana, il valore della poesia come sguardo sulla realtà e il ruolo dell’esperienza francescana nel tempo contemporaneo. La poetessa Rita Pacilio ha moderato l’incontro.
L’iniziativa, grazie al patrocinio e alla compartecipazione del Comune di Benevento, è stato inserito idealmente nel contesto delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, occasione di particolare rilievo culturale e spirituale a livello nazionale.
Inoltre, l’evento si è integrato nell’Anno Giubilare Francescano, grazie a Papa Leone XIV che ha stabilito, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, la celebrazione di questo Anno di San Francesco.
L’atmosfera si è distinta per calore e interesse, trasformando la presentazione in un vero momento di condivisione culturale. La serata si è conclusa con un lungo applauso e con il firmacopie finale, durante il quale molti partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare personalmente l’autore.
Davide Rondoni è poeta, scrittore e saggista. Collabora con importanti testate culturali nazionali ed è attivo da anni nella promozione della cultura e della letteratura in Italia. È presidente del Comitato Nazionale "800 anni della morte di San Francesco d’Assisi".
comunicato n.176274
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739383624 / Informativa Privacy