Puo' sembrare strano, ma l'angolo del pianeta che piu' ricorda San Francesco, soprattutto nella toponomastica, e' agli antipodi di Assisi
E' la California, regione americana sulla costa occidentale di un continente che al tempo di san Francesco, non era conosciuto e neppure immaginato da alcun europeo. Dalla Missione San Francisco de Asis fondata nel 1776 da padre Junipero Serra, e' sorta la citta' di San Francisco considerata una capitale della cultura giovanile ed alternativa, fama che assunse negli anni Sessanta quando ci fu il boom dei Figli dei Fiori. Del resto, non e' peregrino pensarlo, un San Francesco hippy ci puo' anche stare
di Francesco Morante
Può sembrare strano, ma l’angolo del pianeta che più ricorda San Francesco, soprattutto nella toponomastica, è agli antipodi di Assisi.
Parliamo della California, regione americana sulla costa occidentale di un continente che, al tempo di San Francesco, non era conosciuto e neppure immaginato, da alcun europeo.
Il motivo è che la maggior parte delle città californiane, sulle coste del Pacifico, nacquero da insediamenti missionari (nella seconda foto in basso), fondati da frati spagnoli francescani, tra il 1769 e il 1823.
Dalla Missione San Francisco de Asís o Mission Dolores (nella prima foto in basso), fondata nel 1776 da padre Junípero Serra, è sorta la città di San Francisco.
La chiesa di quella missione, completata nel 1791, detiene oggi il primato di essere l'edificio più antico di San Francisco.
Singolare che San Francisco sia considerata una capitale della cultura giovanile ed alternativa, fama che assunse negli anni Sessanta quando ci fu il boom dei Figli dei Fiori. Del resto, non è peregrino pensarlo, un san Francesco hippy ci può anche stare.
Anche la città più nota della California, Los Angeles, si lega al poverello di Assisi. La missione francescana che diede origine all’insediamento si chiamava El Pueblo de Nuestra Señora de los Ángeles del Rio de la Porciúncula.
Un nome decisamente lungo, che fu presto abbreviato nel più sintetico Los Angeles.
In pratica, incredibile ma vero, la megalopoli nota come Los Angeles, dove si terranno le prossime olimpiadi tra due anni, nasce come "figlioletta" del piccolo borgo di Santa Maria degli Angeli, dove sorge la basilica francescana che ospita al suo interno la Porziuncola.
Si tratta della stessa basilica dove, per coincidenza, lo scorso 10 gennaio, c'è stata la cerimonia liturgica di apertura dell’anno giubilare francescano.
Molti forse credono che sia Los Angeles la capitale della California. Falso.
La capitale californiana è Sacramento, altra città che si riallaccia alla presenza francescana, anche se non fu sede di una missione specifica.
Il culto per il Santissimo Sacramento era diffuso soprattutto dai frati dell’Osservanza, ramo francescano che prese l'avvio con San Bernardino da Siena.
Anche i seguaci di San Bernardino, sempre della grande famiglia dei francescani, erano presenti in California, tanto che dal nome del fondatore deriva il nome dell’omonima città.
La città di San Bernardino, capoluogo dell'omonima contea californiana, è famosa soprattutto perché qui nacque il primo McDonald, la più grande catena di fast food, che ha rivoluzionato l'approccio moderno all'alimentazione.
Giusto per inciso, San Bernardino, vissuto nella prima metà del XV secolo, con le sue prediche si pose come uno dei primi avversari delle "streghe" di Benevento.
Credo che nella narrazione della moderna mitologia americana pochi abbiano colto il sottile legame tra McDonald e i francescani della California.
Forse è più evidente il collegamento con un altro grande mito attuale: l'Apple.
L'azienda che ha rivoluzionato il mondo dell'informatica e della comunicazione attuali fu fondata da Steve Jobs a Cupertino, e lì ha ancora sede.
Questa città nacque da un'altra missione francescana, che fu intitolata ad un altro famoso santo dei Frati Minori, San Giuseppe da Copertino (il paese in cui era nato e che era in provincia di Lecce).
San Giuseppe da Copertino aveva il potere della levitazione: era il santo che volava.
Ma era accreditato anche di un altro potere miracoloso, quello della scienza infusa, tanto che fu poi proclamato patrono degli studenti. Di certo una singolare analogia con il mondo dei Mac e degli iPhone.
Ma l'elenco delle città californiane che derivano dalle missioni francescane è ancora lungo.
Senza scendere in molti dettagli, vanno ricordate almeno San Diego (foto di apertura), Santa Barbara, San Jose, Santa Cruz, San Juan Capistrano, San Luis Obispo, San Fernando, San Gabriel, San Rafael, Santa Clara.
Quest’anno è stato indetto l'Anno Giubilare per l'ottavo centenario del transito di San Francesco (sabato prossimo ad Assisi è prevista la conferenza stampa di presentazione degli eventi ndr).
Visto che a proporlo è stato un papa americano, Leone XIV, magari potrebbe essere un'idea scoprire i luoghi di San Francesco in California, al posto di quelli, più scontati e già noti, che sono in Umbria.
Ma sarebbe anche più utile se si facesse opera di divulgazione in California, per far scoprire agli americani l’origine delle loro città, e perché sarebbe culturalmente utile riconoscere le loro radici nell'Umbria del medioevo.
[galeria]
comunicato n.176222
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738854502 / Informativa Privacy