Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 90 volte

Benevento, 18-02-2026 15:58 ____
Domani, giovedi' 19 febbraio, resteranno chiusi la Villa Comunale, i parchi cittadini ed il Cimitero
Lo ha disposto il sindaco Mastella in ragione dell'allerta meteo per venti forti della Protezione Civile
Redazione
  

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un'allerta meteo per venti forti prevalentemente sud-occidentali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
L'avviso riguarda l'intero territorio regionale dalle 8.00 di domani, giovedì 19 febbraio, fino alle 8.00 di dopodomani, venerdì 20 febbraio.
Viene ricordato ai Comuni di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile.
Viene chiesto di monitorare il verde pubblico e di assicurare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
In ragione dell'allerta meteo della Protezione Civile il sindaco, Clemente Mastella, con propria ordinanza, ha disposto che domani, giovedì 19 febbraio, restino chiusi la Villa Comunale, i parchi cittadini ed il cimitero comunale, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improrogabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori.
Contestualmente il sindaco Mastella ha invitato la popolazione ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per raffiche di vento, cioè prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, a segnalare l'eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115; assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento; osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.
Il sindaco Mastella ha invitato altresì gli studenti e il personale scolastico a prestare particolare prudenza, soprattutto negli spazi esterni e prossimi agli edifici scolastici, evitando di sostare nelle zone di possibile caduta di elementi mobili, quali cornicioni, tegole ed altro.

comunicato n.176219




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738804362 / Informativa Privacy