Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 40 volte

Benevento, 18-02-2026 14:47 ____
Calcio a 5: Il Benevento 5 vola ai quarti di finale della Coppa Italia
La squadra di Fausto Scarpitti supera il Team Futura ai tempi supplementari avendo accesso alla fase successiva della kermesse tricolore
Redazione
  

Il Benevento 5 è volato ai quarti di finale della Coppa Italia.
La squadra di Fausto Scarpitti ha superato il Team Futura ai tempi supplementari con il punteggio di 5-3, avendo accesso alla fase successiva della kermesse tricolore.
Doppiette per Rafinha e Abdala, a segno anche Caruso.
Venendo alla cronaca, stessa formazione per Scarpitti rispetto alla gara con il Sulmona, eccezion fatta per Rosato, questa volta preferito a Salas che va in tribuna.
Lo starting five è composto da Montefalcone, Rafinha, Abdala, Renoldi e Caruso.
I giallorossi partono forte: Renoldi sfiora il vantaggio, poi la gara viene sbloccata da Rafinha, abile a trafiggere Parisi su suggerimento di Caruso.
Lo stesso numero 27 va vicino al raddoppio insieme ad Abdala e Renoldi.
La Futura, però, perviene al pari in contropiede con Minnella al 13', bravo a battere Montefalcone sull'assist di Scopelliti.
La squadra ospite, quattro minuti più tardi, completa la rimonta con Cividini, che aggira Zonta e trova l’angolo: si va al riposo sull'1-2.
Parte forte nella ripresa il Benevento 5, che perviene al pari con Abdala dopo una grande azione corale degli uomini di Scarpitti.
Spinge la squadra di casa: Caruso colpisce la traversa e Renoldi impegna Parisi.
La rimonta viene completata a sette minuti dal termine: è ancora Abdala ad andare a segno sugli sviluppi di un corner battuto da Renoldi.
Ma la Futura non molla e trova il 3-3 con Kadu a quattro minuti dalla fine: non bastano i tempi regolamentari, si va ai supplementari.
L'inerzia dell’extra time viene subito indirizzata: Kadu, già ammonito, trattiene Caruso e viene espulso per somma di ammonizioni.
Ci prova il Benevento 5 con l'uomo in più tra il primo e il secondo tempo supplementare ma la squadra di Scarpitti non trova il gol.
La Futura è costretta a vincere, perché il pareggio premierebbe il Benevento 5 per la miglior classifica al termine del girone d'andata, e Martino opta per Falcone portiere di movimento.
Montefalcone si oppone a Pizetta su un tiro dalla distanza.
Poco dopo Honorio stende Renoldi lanciato a rete: cartellino rosso per l'ex Pesaro e tiro libero per il Benevento 5.
Rafinha sbaglia dalla lunetta dei dieci metri, ma trova il 4-3 a trenta secondi dalla fine, sfruttando la porta sguarnita dei calabresi.
Nel finale Caruso fissa il punteggio sul definitivo 5-3: il Benevento 5 vola ai quarti di finale, ultimo step che precede la Final Four di Ancona.
Ad attendere i ragazzi di Scarpitti ci sarà una tra New Taranto e Academy Pescara, che si affrontano questa sera.
"Purtroppo è da un po' di partite che non riusciamo a blindare il punteggio e questo ci fa soffrire", ha commentato Vitor Renoldi.
"Dobbiamo essere più cinici sotto porta e chiudere le partite prima.
Siamo felici per questa qualificazione, le Final Four sono un nostro obiettivo". 
Ecco il tabellino dell'incontro

Benevento 5-Team Futura 5-3 dts

Benevento 5: Montefalcone, Rafinha (2), Renoldi, Abdala (2), Caruso (1), Pozzo, Zonta, Volonnino, Rosato, Luquinhas, De Figlio, De Crescenzo. Allenatore Scarpitti 

Team Futura: Parisi, Pizetta, Honorio, Falcone, Mendes, Cambareri, Cividini (1), Kadu (1), Minnella (1), Scopelliti, De Lorenzo, Squillaci. Allenatore Martino

Ammoniti: Volonnino, Abdala, Renoldi (B)
Espulsi: Kadu, Honorio (TF)

comunicato n.176212




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738804445 / Informativa Privacy