Conclusi i Campionati Italiani di Cucina, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi svolti nella Fiera di Rimini
L'Associazione provinciale Cuochi di Benevento ha partecipato a 6 competizioni, sia a squadre che individuali
Redazione
Si sono conclusi i Campionati Italiani di Cucina, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Italian Exhibition Group e svoltisi nella Fiera di Rimini.
L'Associazione Provinciale Cuochi di Benevento (foto) ha partecipato a sei competizioni, sia a squadre che individuali.
Ad inaugurare la partecipazione ai campionati ci ha pensato Istvan Jozef Gergely che, dopo aver vinto le selezioni regionali per il miglior allievo degli istituti Alberghieri, ha partecipato alla competizione nazionale in rappresentanza della Campania.
Per Gergely un meritatissimo argento. A seguire Anna Aparecida D'Elia e Salvatore Bozzuto hanno preso parte al contest "Ragazzi speciali", conquistando il quarto posto.
Tutti e tre gli allievi, provenienti dall'Istituto Alberghiero di Colle Sannita "De Filippo - Don Diana" erano seguiti dal loro professore di Cucina, nonché responsabile del settore giovanile dell'Associazione, Giuseppe Rainone.
Successivamente Sofia Ricci, alunna dell'Istituto Alberghiero “Le Streghe", ha preso parte alla competizione di cucina calda K1, ricevendo il diploma, con menzione della giuria che ha apprezzato la sua capacità di mettersi in gioco.
Anche Ricci era seguita dal suo professore di Cucina, Isidoro Mennicillo.
A chiudere la prima giornata di gare ci ha pensato Rita Carmen Boffa, che ha ricevuto il premio "Cuoricini" della Federazione Italiana Cuochi per aver ricevuto il maggior numero di interrelazioni nel suo racconto della manifestazione attraverso i social.
Il secondo giorno è iniziato alle prime luci dell'alba.
I primi a gareggiare nella competizione Cucina calda a squadre sono stati i componenti del Team Senior Benevento: Lorenzo Scinto (Team manager), Rocco Festa, Cesario Marrone, Alessandro Frangiosa, Cinzia D'Aiuto, Isabella Frangiosa, Attilio Salierno, Luigi Ricciuto, Antonio Polvere e Domenico Pio Francesca. Questi ultimi tre alunni de "Le Streghe" ed anch'essi accompagnati da Mennicillo.
Poco dopo Istvan Jozef Gergely è tornato dietro i fornelli per partecipare anche lui alla competizione individuale di cucina calda K1, conquistando un argento che vale moltissimo in quanto l'oro in questa categoria non é stato assegnato.
Contemporaneamente hanno iniziato le gare sia Claudio Michele Nista e Rita Carmen Boffa, impegnati sul palco centrale nella competizione "Mystery box" che il Team Street Food Benevento composto da Gino Falato, Biagio Romano e Claudia Zaccari, quest'ultima del "De Filippo - Don Diana".
Nista e Boffa, dopo due turni di qualificazione, hanno conquistato il quarto posto ricevendo il diploma con menzione per la fantasia e la manualità dimostrata nella realizzazione dei piatti, mentre il team che ha preso parte alla competizione "Street food d'autore" ha conquistato il bronzo.
La giornata si è conclusa con la premiazione della competizione Cucina calda a squadre.
Il Team Senior Benevento ha riconfermato l'argento conquistato anche lo scorso anno, ma nel briefing finale la giuria ha fatto i complimenti a tutti i componenti, evidenziando come la squadra fosse migliorata nell'ultimo anno.
Soddisfatto il presidente Rocco Festa, il quale ha voluto ringraziare gli sponsor senza i quali la partecipazione non sarebbe stata possibile.
Il vicario Lorenzo Scinto ha invece voluto ringraziare i dirigenti dei due istituti Nazzareno Miele e Paola Guarino, docente, per la disponibilità dimostrata e la volontà di realizzare altre iniziative insieme.
Auguri alla delegazione sannita sono giunti anche dal vicepresidente Antonio Carbone e dal tesoriere dell'Associazione Giovanni Addazio.
Mentre sia Mennicillo che Rainone hanno rimarcato come la partecipazione a questi eventi sia necessaria in quanto momento di confronto per i ragazzi con altre realtà.
comunicato n.176198
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738763031 / Informativa Privacy