Lungo corso Garibaldi tornano i carri allegorici della tradizione con "Carnevale di Benevento". Poi ci sara' la festa nella Villa Comunale
L'iniziativa e' stata assunta dalla Pro loco "Samnium" presieduta da Pino Petito
Redazione
La Pro loco di Benevento "Samnium" presieduta da Pino Petito, con il patrocinio morale del Comune di Benevento, ha organizzato il "Carnevale di Benevento" 2026, in programma martedì prossimo, 17 febbraio, con una sfilata e un pomeriggio interamente dedicata alla festa, alla musica e alla tradizione.
La manifestazione prenderà il via alle 15.00 da piazza Orsini, da dove partirà la sfilata dei carri allegorici, tra cui il carro intitolato "Il Castello di Stintch" di contrada Cancelleria e quello intitolato "Fiabe in Corso" di Apollosa, sfilate delle scuole di danza quali la Asd Enjoy Sport Benevento e la Flash Dance School, accompagnata da una colorata sfilata di maschere.
Il corteo attraverserà corso Garibaldi fino a raggiungere piazza Castello.
Qui i carri faranno sosta e avrà ufficialmente inizio la Festa delle Maschere nella Villa Comunale, con musica, animazione e intrattenimento per grandi e bambini.
Ad animare il pomeriggio saranno il dj Mimmo e Mary.
Durante la festa si terrà l'elezione della Mascherina più bella e la premiazione dei carri allegorici partecipanti.
All'interno della Villa Comunale sarà possibile scattare foto con il maestoso personaggio di King Kong, per rendere ancora più coinvolgente la Festa delle Maschere.
Sono aperte anche le iscrizioni alla iniziativa "La Mascherina più bella": per partecipare è sufficiente scattare una foto in maschera e inviarla tramite WhatsApp al numero 0824/1743888.
Le foto potranno essere votate e fatte votare su WhatsApp oppure sulla pagina Facebook ufficiale della Pro loco di Benevento Samnium: (https://www.facebook.com/prolocosamnium).
Tutti sono invitati a partecipare alla sfilata, con partenza da piazza Orsini, rigorosamente in maschera, per vivere insieme un pomeriggio di allegria e condivisione.
Il Carnevale di Benevento affonda le sue radici in una storia antica, legata a tradizioni locali e alla rievocazione di maschere pagane e medievali.
Nel 1955 si tenne la prima edizione del "Carnevale Beneventano", che nel tempo ha vissuto periodi di interruzione e di rinnovamento.
Oggi il Carnevale rappresenta una festa che unisce carri allegorici, spettacoli e gioia soprattutto per i bambini.
Da anni oramai l'obiettivo della Pro loco di Benevento "Samnium" è quello di tenere viva una tradizione tracciata da molto lontano e profondamente amata dalla comunità, riportando il Carnevale al centro della vita culturale e sociale della città.
Per informazioni, è possibile rivolgersi all'Infopoint Turistico di piazza Cardinal Pacca Benevento oppure contattare il numero 0824/1743888.
Gli organizzatori hanno ringraziato per la collaborazione l'Associazione Misericordia di Benevento e l'Associazione di Polizia di Stato.
comunicato n.176071
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736939515 / Informativa Privacy