Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 68 volte

Benevento, 11-02-2026 09:08 ____
Sono d'accordo. Il silenzio non e' la proverbiale foglia di fico, meno che mai l'oggetto di un baratto, per i casi di malasanita'
In questi anni, peraltro, come e' facilmente riscontrabile, non ho mai risparmiato disamine anche molto severe e certamente mai indulgenti con chicchessia, sui problemi che hanno riguardato l'Ospedale "Rummo". Mastella risponde a De Lorenzo
Redazione
  

Il sindaco Clemente Mastella risponde alla lettera aperta inviatagli da Peppino De Lorenzo sulla questione della sanità relativamente all'Ospedale "Rummo" e sugli ultimi due incredibili episodi narrati su "Gazzetta" dal medico-giornalista.
"Gentile dottore Giuseppe De Lorenzo - scrive Mastella (foto) - ho apprezzato il garbo e il tono della sua lettera.
L'espressione secondo cui il silenzio non è la proverbiale foglia di fico, meno che mai l'oggetto di un baratto, per i casi di malasanità, mi vede in assoluta sintonia. 
In questi anni, come è facilmente riscontrabile anche sul web, non ho mai risparmiato disamine anche molto severe e certamente mai indulgenti con chicchessia, sui problemi che hanno riguardato l'Ospedale "Rummo".
Con il management attuale non sono mancati momenti, poi risolti in nome della cooperazione e della responsabilità istituzionali, di attrito.
All'Azienda Ospedaliera "San Pio" lavorano eccellenze e numerosi professionisti straordinari, certamente non mancano vicissitudini e tanti nodi, comunque caratterizzanti tutto il sistema nazionale, che restano irrisolti.
Benché non conosca i dettagli dei casi che ha descritto, è totale la mia solidarietà umana e istituzionale di fronte alle sofferenze: Se acuite in maniera colposa da errori o omissioni, ciò spetta solo alla magistratura decretarlo e su ciò mi astengo.
In nome della sua esperienza e della sua acribia, meticolosa precisione, so che lei è perfettamente a conoscenza che i poteri diretti del sindaco sull'Ospedale sono limitati in maniera assai rigorosa dalla legge e comunque non consentono di incidere direttamente né sulla governance sanitaria, né sulla gestione.
Condivido con lei sulla necessità di fare tutto il possibile perché il "Rummo" sia porto sicuro per chi soffre, com'è necessario che sia.
Il mio contributo politico alla sanità sannita, che considero oltremodo prezioso, si è concretizzato in un risultato di cui vado orgoglioso, cioè il corso di laurea in Medicina che a Benevento ora è realtà.
Vi ho creduto, quando molti altri erano scettici a dir poco ed è un risultato concreto che darà frutti e gioverà a tutti".

comunicato n.176070




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736939544 / Informativa Privacy