Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 119 volte

Benevento, 10-02-2026 14:20 ____
L'Asl consolida e potenzia i percorsi di screening oncologici gia' attivi
Accanto al Pap test, rivolto alle donne di eta' compresa tra i 25 e i 29 anni ed eseguibile con cadenza triennale, e' disponibile anche il test Hpv Dna per le donne di eta' compresa tra i 30 e i 64 anni, da ripetere ogni 5 anni
Redazione
  

Nel quadro delle linee guida d'indirizzo per gli screening oncologici, in particolare per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, l'Asl di Benevento consolida e potenzia i percorsi di screening già attivi.
In particolare, accanto al Pap test, rivolto alle donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni ed eseguibile con cadenza triennale, è disponibile anche il test Hpv Dna, per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, da ripetere ogni 5 anni, come previsto dalle linee guida nazionali.
L'adesione al programma di screening è gratuita, non richiede alcuna prescrizione medica e può essere effettuata rivolgendosi ai consultori familiari presenti sul territorio oppure inviando una e-mail con le proprie generalità all'indirizzo (screening.oncologici@aslbenevento.it).
L'iniziativa rientra in una strategia complessiva di potenziamento dei tre programmi di screening (oncologico-mammella, colon retto e cervice uterina) che, dall'insediamento del nuovo management aziendale, hanno registrato un incremento significativo dell’adesione da parte degli utenti.
"Stiamo dando un impulso concreto a tutti gli screening oncologici - ha dichiarato il direttore generale dell'Asl, Tiziana Spinosa - perché rappresentano uno strumento essenziale di tutela della salute.
L'organizzazione di percorsi strutturati e coordinati consente di migliorare l'accesso e l'efficacia degli interventi.
In questa direzione, si inserisce anche "Marzo Donna", la campagna di promozione della salute che stiamo organizzando e che sarà dedicata in modo particolare alla prevenzione e agli screening, con la possibilità di effettuare prestazioni ed esami rivolti, in particolare, alla popolazione femminile".  

comunicato n.176058




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736923379 / Informativa Privacy