Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 233 volte

Benevento, 09-02-2026 14:38 ____
Il sindaco incontra la pattuglia di genitori i cui bimbi avrebbero subito violenza nell'Asilo Nido alle Battistine. Non cambia l'approdo
Il Comune non ha responsabilita', se non morale, nella vicenda che si e' svolta tra privati ma e' pronto a fare la sua parte se si entra nella determinazione che non tutti i 28 bimbi possono essere allocati altrove. Magari investire uno psicologo per individuare chi potrebbe avere problemi seri a tornare tra quelle mura pur con insegnanti completamente diverse, ma una nuova collocazione per tutti e' impensabile. Presidio di alcuni genitori anche dinanzi alla Procura dove oggi erano previsti gli interrogatori delle indagate
Nostro servizio
  

Momenti importanti quelli di oggi nella vicenda delle presunte violenze perpetrate ai danni di alcuni piccoli allievi dell'Asilo Nido di piazzale don Carlo Lombardi al Triggio gestito all'interno della struttura delle suore Battistine.
La non corposa rappresentanza di genitori si è divisa tra la manifestazione dinanzi alla Procura, dove oggi erano previsti gli interrogatori delle indagate ed a Palazzo Mosti dove sono stati ricevuti dal sindaco Clemente Mastella (nella foto di apertura).
In particolare, questo ultimo appuntamento, ha avuto come risultato semplicemente la conferma di quanto Mastella aveva già detto, sempre alla pattuglia di genitori, dinanzi all'Asilo Nido venerdì scorso e cioè che il Comune, che peraltro non è gestore di quell'Asilo essendo privato e che quindi, ha proseguito il sindaco, sulla questione non ha alcun obbligo istituzionale se non morale, non può e non riesce a sistemare ben 28 bambini in altre strutture di accoglienza ad essi dedicate.
Ed allora il sindaco, venerdì come oggi, ha ribadito che se ci sono casi estremamente gravi da un punto di vista psicologico, si può valutare la cosa ma se si resta convinti che tutti debbano trovare nuova collocazione, anche se il personale educativo viene completamente sostituito e di questo, ricevendone assenso, Mastella ne ha parlato anche con la superiora generale delle Battistine, allora non c'è nulla da fare.
Si può pensare di aggiungere anche un controllo fatto da una Commissione composta da tre genitori più un rappresentante del Comune ed uno dell'organizzazione religiosa, per incontri periodici e di controllo.
Questa la sintesi della riunione di stamane ed è un ragionamento, quello fatto dal sindaco, perfettamente condivisibile.
Peraltro Mastella ha anche aggiunto che il Comune si può rendere disponibile a chiedere che venga messo a disposizione uno psicologo dell'Asl che possa verificare se, effettivamente ci sono bimbi rimasti traumatizzati da queste violenze al punto tale da essere sconsigliato il suo ritorno tra quelle mura, quelle dell'Asilo Nido dove si sarebbero consumate.
Questo sempre nell'intento di ridurre al minimo il numero dei bimbi da ricollocare altrove.
Se non c'è adesione a questa iniziativa, ciascuno pensi a come organizzarsi, ha detto il sindaco, perché il Comune non ha i mezzi per fare altro. E' un problema loro e di più il Comune non può fare.
Sono andati a protestare anche dinanzi alla Procura (nelle foto in basso) a cui tocca accertare i fatti ma non a trovare il posto dove collocare i bambini, ha concluso il sindaco.

  

  

comunicato n.176040




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736670695 / Informativa Privacy