Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 72 volte

Benevento, 09-02-2026 10:57 ____
L'arbitro di calcio sannita Francesco Russo ha fatto il suo esordio in Serie D, dirigendo la gara Bassano Fc-San Luigi Calcio
Direzione di gara esemplare, tre ammoniti, un buon viatico per il passaggio definitivo in Can D che ci si augura arrivi alla fine di questa stagione sportiva
Redazione
  

L'arbitro di calcio sannita Francesco Russo ha fatto il suo esordio in Serie D, dirigendo la gara Bassano Fc-San Luigi Calcio, finita 1-1.
"Direzione di gara esemplare, tre ammoniti, un buon viatico - scrive in una nota Fioravante Bosco - per il passaggio definitivo in Can D che ci auguriamo arrivi alla fine di questa stagione sportiva.
Il collega Francesco Russo, in questa gara che ricorderà per tutta la vita, è stato seguito a Bassano del Grappa dai suoi amici della Sezione Aia di Benevento "Francesco Castracane", con a capo il presidente Daniele Mazzulla e i componenti del Consiglio Direttivo Giorgio Bosco, Nazzareno Pisano, Maria Vittoria Ievolella, Luigi Porcelli e Matteo Della Porta, quest'ultimo esordiente in D qualche settimana fa.
Per l'occasione il collega Alfredo Rosa, che si è trasferito alla Sezione Aia di Como per motivi di lavoro, si è aggregato con gioia alla bella comitiva sannita.
Ma la "gita" a Bassano del Grappa è stata anche l'occasione per vivere da parte dei nostri ragazzi un po' di storia passata.
La cittadina è stata testimone di molte guerre e simbolo della Resistenza al Nord (1943-45), segnata dal tragico rastrellamento del Grappa nel settembre 1944 e dall'eccidio di 31 giovani impiccati in città il 26 settembre 1944.
I tedeschi nella loro ritirata distrussero il Ponte Vecchio, poi ricostruito a opera degli Alpini, su progetto disegnato da Andrea Palladio; esso costruito in legno, principalmente abete rosso e larice, ha una struttura coperta, ed è il simbolo della città.
Ma Bassano del Grappa è anche sede della "mitica" Sezione Aia dalla quale sono usciti fior fiori di arbitri, dei quali il più famoso resta senz'altro Luigi Agnolin, 226 gare in serie A (esordio in serie A in Fiorentina-Cagliari 3-0 nel 1973), internazionale di Uefa e Fifa per 12 anni.
I nostri ragazzi hanno potuto visitare la Sezione illuminandosi gli occhi alla vista delle foto che celebrano gli arbitri del passato e le loro direzioni di gara.
Insomma, i ragazzi di punta della nostra Sezione Aia, Francesco Russo e Matteo Della Porta, sono pronti a scrivere il loro nome nel libro di storia dell'arbitraggio italiano".

  

comunicato n.176036




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736641159 / Informativa Privacy