Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 86 volte

Benevento, 07-02-2026 22:32 ____
L'operatrice dell'Asilo nido dove si sarebbero verificate le violenze sui piccoli scrive una lettera ai bimbi
Avrei voluto conoscervi in un ambiente piu' sicuro e piu' allegro, perche' e' li' che meritate di essere, ma il destino ha voluto che ci conoscessimo in queste circostanze
Redazione
  

Susanna, operatrice all'Asilo Nido ha scritto una lettera indirizzata proprio ai bambini che sono al centro della vicenda relativa al loro maltrattamento.
"Ai miei cari bimbi,
In queste ore - si legge - ho pensato tanto a se scrivere, soprattutto a cosa scrivere, ma sento il bisogno di far sentire la mia voce e la mia vicinanza a voi.

Avrei voluto conoscervi in un ambiente più sicuro e più allegro, perché è lì che meritate di essere, ma il destino ha voluto che ci conoscessimo in queste circostanze.
In quelle ore passate con voi, nonostante il buio e la cupezza che circondavano quelle mura, i vostri visi che si illuminavano ogni volta che mi guardavate spazzavano via ogni negatività.
Abbracciarvi, chiacchierare con voi, ascoltare i vostri pensieri e le vostre idee erano il mio pane quotidiano, ciò che mi ha permesso di continuare ad andare avanti nonostante tutto quello che stesse accadendo.
Tenendovi fra le mie braccia vi ho sempre sussurrato che vi avrei protetto ad ogni costo e voi, con i vostri occhi attenti e curiosi, incontravate i miei e riponevate tutta la vostra fiducia in me e nelle mie parole.
Ho mantenuto la mia promessa e sono così sollevata di sapere che non siate più in quelle condizioni assedianti. Come umani, ognuno di noi ha una singola possibilità all’infanzia che, una volta andata via, non torna più e, per questo, ognuno ha il diritto di vivere la propria infanzia e la propria gioventù a pieno, senza costrizioni, senza violenze, senza un adulto che ci dica che non siamo abbastanza.
Voi, bambini miei, siete stati una gioia indescrivibile per me; al termine di ogni giornata tornavo a casa con un macigno sul petto, ma il solo pensiero di quei vostri sorrisi, delle vostre dolci voci che facevano il mio nome, il mio cuore esplodeva di gioia e di amore.
Sono consapevole che, in mezzo a tutto ciò che deve avvenire di bello nella vostra vita, io sia un semplice granello di sabbia, ma voglio che sappiate che per me, invece, siete stati il centro di ogni cosa: tutto ciò che ho fatto è stato per voi, per alleviare, per quanto possibile, le vostre paure e la vostra sofferenza.
Siete bimbi forti, ve l'ho sempre detto, e sono più che sicura che otterrete tutto l'amore e il supporto dalle vostre famiglie, riuscendo a superare tutto questo orrore che non avreste mai dovuto sopportare in primis.
Alla vostra età la vita deve essere un gioco, deve essere sinonimo di libertà e di allegria, imparando a conoscere il mondo in modo graduale, attraverso il gioco, attraverso l'amore e non con violenza.
Per quel poco che siamo stati insieme mi avete insegnato tanto, mi avete fatto conoscere tanti lati di me stessa che non sapevo di avere: quali il non rimanere in silenzio, di proteggere i più vulnerabili, di essere intransigente verso chi osa alzare le mani e la forza di non scappare via, che spesso sembra il percorso più semplice, ma di rimanere per proteggervi, di trovare la resilienza anche con dei semplici sguardi d’intesa e di conforto scambiati con voi nei momenti più pesanti.
Spero che sappiate quanto io vi voglia bene e quanto io creda in voi. Siete bimbi meravigliosi, avete insegnato a me più di quanto io avessi mai potuto insegnare a voi.
Lasciate per sempre vivi in voi questo lato infantile, questa leggerezza d’animo e questa enorme voglia di vivere: oggi più che mai abbiamo bisogno di imparare da voi, che non conoscete malvagità né violenza, ma solo amore e fiducia verso il prossimo.
Spero, nel mio piccolo, di avervi dato un posto sicuro in cui rintanarvi, con le mie braccia sempre pronte ad accogliervi, il mio sorriso sempre rivolto a voi e le mie orecchie pronte ad ascoltarvi.
Conserverò gelosamente e preziosamente tutte le nostre chiacchierate mattutine, che mi hanno permesso di rimanere così fiduciosa, osservando la vostra immaginazione espandersi ogni giorno di più, trasportando anche me in un altro mondo fatto solo di giochi e colori.
Le vostre dolci vocine che mi chiamavano per un abbraccio, per una parola di conforto, i vostri occhi che cercavano i miei per avere la certezza che non foste soli, che fossi sempre lì con voi, saranno per sempre scolpiti nella mia memoria e nel mio cuore.
Bambini miei, non so se le nostre strade si intrecceranno di nuovo fra loro, ma vi auguro di vivere a pieno la vostra vita: non permettete mai a nessuno di pensare di avere il diritto di dirvi chi potete o non potete essere, voi siete perfetti nella vostra identità e dovete rimanere sempre fedeli al vostro Io.
Mi mancherete tanto, ma so che ora sarete tutelati come meritate di essere e nessuno potrà più farvi del male.
Alle famiglie va la mia più totale solidarietà e spero che giustizia verrà fatta.
Sono serena nel sapere che nulla vi fermerà dal richiedere che venga fatta luce sulla verità e che non si smetta di parlare di ciò, sia nell’interesse dei vostri piccoli sia nell’interesse di altre famiglie che si possono trovare in situazioni simili.
Non rimanete in silenzio, non girate mai la faccia dall'altro lato: proteggete chi avete davanti, soprattutto quando non hanno gli strumenti per difendersi da soli.
Ringrazio nel modo più caloroso e sincero possibile il Servizio Civile e, soprattutto, l'Arma dei Carabinieri di Benevento per tutto il supporto datomi, ma soprattutto per aver agito tempestivamente e per aver messo fine a tanto dolore e tanta sofferenza ingiustificata.
Grazie, bambini, per tutto l'amore e il calore che mi avete donato in questi mesi trascorsi insieme, ma soprattutto per l’enorme lezione di vita.
Vi voglio tantissimo bene e non vi dimenticherò mai,
 la vostra Susanna".

comunicato n.176010




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 736366805 / Informativa Privacy