E' in uscita il sesto numero de "I Quaderni di Studi Storici-Artistici-Letterari", collana dell'Ente Culturale "San Lorenzo Martire Nicola Vigliotti"
L'intento e' quello di far conoscere aspetti particolareggiati e approfondimenti sulla storia, l'arte, la letteratura e dei personaggi del territorio
Redazione
E' in uscita il sesto numero de "I Quaderni di Studi Storici-Artistici-Letterari", collana edita dall'Ente Culturale "San Lorenzo Martire - Nicola Vigliotti" intesa a far conoscere aspetti particolareggiati e approfondimenti sulla storia, l'arte, la letteratura e dei personaggi del territorio.
L'anno scorso l'opera è stata dedicata ai Borghi del Sannio, quest'anno invece ad uno degli elementi architettonici più rappresentativi e identitari del territorio: I campanili.
Queste torri, presenti nei nostri centri storici, non sono soltanto opere architettoniche di pregio, ma simboli profondamente radicati nella storia, nella cultura, nella vita religiosa e sociale delle comunità.
I campanili, infatti, hanno rappresentato per secoli il punto di riferimento visivo e sonoro dei nostri paesi: scandivano il tempo della vita quotidiana, annunciavano eventi religiosi, civili e comunitari, riunivano i cittadini nei momenti più importanti, fungendo da voce collettiva dei paesi. Essi testimoniano l’evoluzione artistica e costruttiva del territorio, conservano tracce della memoria storica e incarnano l'identità dei luoghi, ricordandoci il valore delle nostre radici.
Nella pubblicazione sono presenti i Comuni di: Benevento, Amorosi, San Lorenzello, Cusano Mutri, Pietraroja, Pietrelcina, Cerreto Sannita, Morcone, Pontelandolfo, Casalduni, San Lupo, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, Torrecuso, Paupisi, Sant'Agata dei Goti, Solopaca, Melizzano, Dugenta, Limatola, Telese Terme, Castelvenere, San Salvatore Telesino, Faicchio, Puglianello, Gioia Sannitica, Montesarchio, Airola, Moiano, Bucciano.
La cerimonia di presentazione dell'opera si terrà sabato prossimo, 7 febbraio, alle 17.30, nel Palazzo del Genio a Cerreto Sannita.
Nella stessa occasione sarà presentato il Premio Nazionale di Giornalismo "Giacomo Lombardi-Ermanno Corsi".
Il Premio è stato istituito dall'Ente Culturale "San Lorenzo Martire - Nicola Vigliotti" di San Lorenzello, per onorare la memoria di due pilastri del giornalismo italiano.
L'istituzione di questo premio mira a celebrare il giornalismo inteso come impegno civile e culturale, prendendo come esempio due professionisti che hanno fatto la storia dell’informazione, legando i loro nomi alla valorizzazione della verità e del territorio.
Il Premio ha l'obiettivo di valorizzare il giornalismo di qualità, riconoscendo professionisti distinti per etica, competenza e contributo alla società.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 20 giugno nel giardino storico di Palazzo Massone a San Lorenzello.
comunicato n.175948
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735772060 / Informativa Privacy