Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 78 volte

Benevento, 05-02-2026 13:10 ____
Si e' svolta nella Sala Colletti della Camera dei Deputati, la conferenza stampa di presentazione del Comitato "Giovani Garantisti per il Si'"
Per il Sannio ha preso parte ai lavori Giulio Tarallo, membro del direttivo provinciale Giovani
Redazione
  

Si è svolta, nella Sala Colletti della Camera dei Deputati, la conferenza stampa di presentazione del Comitato "Giovani Garantisti per il Sì", una nuova realtà nata per promuovere e sostenere la riforma della giustizia all'interno del dibattito pubblico e istituzionale.
Hanno partecipato Enrico Costa, vicepresidente della Commissione Giustizia, Francesca Scopelliti, presidente del Comitato Cittadini per il Sì, Simone Leoni, segretario nazionale della Fig.
Presenti anche il presidente del Comitato Giovani Garantisti, Eduardo Gentili e una delegazione campana.
Per il Sannio ha preso parte ai lavori Giulio Tarallo, membro del direttivo provinciale Giovani.
Durante la conferenza ha preso la parola anche Fiorenza Ceniccola, consigliere comunale di Guardia Sanframondi, consigliere del Comitato Nazionale e membro della Segreteria Nazionale, che ha sottolineato il valore politico e civile della riforma e l’importanza di un coinvolgimento attivo delle nuove generazioni in un tema che riguarda direttamente i diritti dei cittadini.
"Al centro del confronto - si legge nella nota inviata alla Stampa - i tre cardini della riforma della giustizia: la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura con due Csm distinti e membri sorteggiati, e l'istituzione di un'Alta Corte disciplinare per la responsabilità dei magistrati.
Il messaggio emerso è stato chiaro: la riforma non nasce da una sfiducia nei confronti dei magistrati ma dalla consapevolezza che un sistema moderno e credibile deve evitare conflitti strutturali.
La terzietà del giudice, condizione essenziale per un processo equo, non può essere solo proclamata ma deve essere garantita anche dall’organizzazione delle carriere e degli organi di autogoverno.
E' stato evidenziato come nei principali ordinamenti democratici europei e occidentali la separazione delle carriere rappresenti una regola consolidata, pensata per rafforzare l'equilibrio tra accusa e giudizio e aumentare la fiducia dei cittadini nella giustizia.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle conseguenze concrete degli errori giudiziari: vite segnate, famiglie distrutte, percorsi professionali compromessi, risarcimenti economici a carico dello Stato senza una reale responsabilità individuale.
Da qui la necessità di un sistema disciplinare più chiaro, autonomo e realmente efficace.
Il Comitato "Giovani Garantisti per il Sì" si propone di portare avanti questo confronto con un linguaggio accessibile, lontano dagli slogan e vicino alle persone, nella convinzione che una giustizia più equilibrata, trasparente e credibile sia un pilastro fondamentale dello Stato di diritto".

comunicato n.175947




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 735772056 / Informativa Privacy