Calcio, Serie C: Prova di forza e di carattere del Benevento che in un tempo ribalta la gara contro l'Atalanta Under 23 e si issa da solo in vetta
Dopo l'iniziale vantaggio di Lamesta i padroni di casa chiudono il primo tempo avanti di due reti. Nella ripresa una doppietta di Pierozzi e Saio regalano i tre punti alla Strega. Floro Flores: Queste vittorie ti danno quella spinta giusta per fare il salto di qualita' anche se su alcune cose dobbiamo migliorare
di Luca Pietronigro
Arbitro: Alberto Poli di Verona Assistenti: Marco Pilleri di Cagliari e Davide Fenzi di Treviso IV Uomo: Davide Galiffi di Alghero Operatore Fvs: Mattia Bettani di Treviglio Reti: 3' Lamesta, 8' Levak, 18' Levak, 48' pt Misitano, 49' Pierozzi, 63' Saio, 89' Pierozzi Ammoniti: Bergonzi (A); Pierozzi, Simonetti (B) Angoli: 0-6 Recupero: 5' pt; 10' st.
Una girandola di emozioni ha caratterizzato la gara andata in scena al "Comunale" di Caravaggio, in provincia di Bergamo, tra Atalanta Under 23 e Benevento.
La Strega con un 4-3 da urlo ha portato a casa tre punti fondamentali per la propria classifica approfittando in pieno del passo falso del Catania sul campo del Sorrento.
Una prova di forza e di carattere quella della Strega la quale, dopo essere passata in vantaggio con Lamesta, ha subito la rimonta dei padroni di casa firmata dalla doppietta di Levak e della rete di Misitano, entrambi di scuola Roma.
I giallorossi avrebbero potuto accusare la classica "mazzata", invece nella ripresa sono scesi in campo con un piglio diverso.
A dare la scossa, l'ingresso in campo di Romano messo sull'out sinistro al posto di un confusionario Ceresoli (l'acquisto di un terzino sinistro in queste ultime ore di mercato appare sempre più una necessità impellente) con la squadra che ha preso a girare e, con la forza tipica della capolista, ha accorciato le distanze con Pierozzi per poi trovare il pareggio con Saio.
E' stato ancora l'esterno destro scuola Fiorentina, sempre più un fattore per questa squadra in fase realizzativa, a trovare il guizzo vincente che ha permesso di completare la rimonta.
Nel lunghissimo recupero, durato circa tredici minuti, il Benevento ha rischiato anche di subire la quarta rete ma un pazzesco Vannucchi, questo pomeriggio in versione super, ha sbarrato la porta a Zanaboni regalando i tre punti alla Strega.
Lo avevamo detto che la partita contro la seconda squadra atalantina sarebbe stata difficile, da non sottovalutare perché di contro c'era una formazione sì giovane ma di grande qualità anche perché rappresenta il meglio di uno dei migliori vivai italiani.
Poi, come spesso accade quando ci si affida alla poca esperienza e alla freschezza dell'entusiasmo, spesso ci si perde ed è un po' quello che è accaduto ai ragazzi di Salvatore Bocchetti che hanno pagato il conto contro un gruppo, quello del Benevento, al contrario esperto e smaliziato che ha saputo riprendere in un solo tempo la partita.
Difficilmente, crediamo, contro un altro tipo di avversario l'impresa sarebbe riuscita.
Resta, comunque, il forte segnale che i sanniti hanno dato al campionato e agli avversari anche se qualcosa va rivisto rispetto alle ultime due uscite con la squadra che ha incassato ben cinque reti, un po' troppe...
Venendo alla cronaca, Antonio Floro Flores conferma il modulo e cambia un solo interprete rispetto alla gara con il Siracusa con il ritorno di Pierozzi a destra al posto di Romano.
Conferme, dunque, per Tumminiello dietro la punta che è Manconi con Manconi che parte dalla panchina.
Nell'Atalanta Salvatore Bocchetti, alle prese con le assenze per squalifica di Bonanomi e Cissè, sceglie il 3-4-2-1 con Levak e Vavassori alle spalle di Misitano.
Tra gli undici in campo sull'out sinistro anche l'olandese Bakker, componente della prima squadra che milita in Serie A, ma mandato con i più giovani per recuperare e riprendere il ritmo partita dopo il grave infortunio subito ed il conseguente intervento avvenuto la scorsa estate per la ricostruzione del legamento e la sutura del menisco esterno del ginocchio destro.
La partita è emozionante sin dai primi minuti di gioco con il Benevento che passa in vantaggio al 3' con Prisco che imposta dal basso e Salvemini che fa da sponda per Lamesta che arriva davanti a Vismara e insacca.
La risposta dei padroni di casa è imminente e giunge al 8' con l'azione che parte dai piedi di Bakker dalla sinistra il quale trova sull'altro lato Bergonzi che mette al centro per Levak che segna.
La rete non viene convalidata per una posizione di fuori gioco confermata anche dopo la revisione d'ufficio, l'Atalanta Under 23 si gioca la carte del Football Video Support (Fvs) e così è il direttore di gara a rivedere il tutto.
Al termine la marcatura viene assegnata.
Al 17' è bravo Prisco a rubare il pallone a Pounga ed a servire sulla destra Lamesta il cui diagonale si perde di poco sul fondo.
Un minuto dopo sono i padroni di casa a passare in vantaggio: l'azione parte dallo scambio tra Levak e Bakker con l'esterno che appoggia per Vavassori il quale mette subito al centro per lo stesso Levak che di testa batte Vannucchi con la difesa giallorossa che si fa trovare impreparata.
Un sinistro dalla distanza di Lamesta viene respinto in tuffo da Vismara mentre al 32' una punizione dalla destra di Lamesta trova Simonetti che, all'altezza del secondo palo, mette di testa sulla parte esterna della rete.
Nel terzo dei cinque minuti di recupero l'Atalanta Under 23 cala il tris con Bergonzi che verticalizza con il pallone che sbatte sui piedi di un giocatore del Benevento e quindi giunge a Misitano che, con un diagonale, mette alle spalle di Vannucchi.
La ripresa si apre con l'ingresso di Romano per Ceresoli con l'ex Cerignola che si piazza, come detto, sul lato opposto rispetto al suo solito cioè a sinistra.
E' lo spirito del Benevento a cambiare rispetto alla prima frazione tanto che al 2' costruisce già una prima occasione per andare in rete con un traversone dalla sinistra di Simonetti che vede Salvemini mettere di testa di poco sul fondo.
Ancora Strega in avanti con Salvemini che trova dalla destra Tumminello con la conclusione di piatto dell'attaccante ex Crotone che è facile preda di Vismara.
La rete è solo rimandata di qualche secondo e giunge sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione decentrata che viene battuta da Lamesta con Pierozzi che ne approfitta e di testa mette alle spalle di Vismara.
Al 6' il Benevento si gioca la prima delle due card per l'accesso all'Fvs per un presunto tocco di mano di Navarro su un tiro di Lamesta. Per il direttore di gara dopo la riview non c'è alcun rigore.
Ancora giallorossi campani in avanti così sugli sviluppi di un corner la conclusione di Simonetti viene respinta da Vismara con la sfera che giunge a Pierozzi il cui tiro si stampa sul palo.
Al 12' Salvemini per Romano con il tiro dalla distanza del difensore che finisce oltre la traversa.
I primi due cambi sono dell'Atalanta Under 23 che fa entrare l'ex Casarano Zanaboni per Misitano e poi Steffanoni per Levak.
Al 19' il Benevento perviene al pareggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuta da Lamesta c'è il tiro di Tummiello che viene respinto con il pallone che giunge sui piedi di Saio che segna.
Anche in questo caso, dopo la revisione d'ufficio, la panchina dell'Atalanta Under 23 chiede la revisione dell'azione all'arbitro mediante l'Fvs con il direttore di gara che conferma la rete non rilevando alcuna infrazione.
Nella circostanza due elementi della panchina nerazzurra vengono allontanati per proteste.
Al 26' è Floro Flores a richedere l'intervento dell'Fvs per un fallo di Bakker ai danni di Lamesta.
Al termine della revisione, l'arbitro non concede né il calcio di rigore né l'espulsione dell'esterno olandese ma solo un calcio di punizione da posizione defilata.
Le nuove sostituzioni vedono Manconi e Talia per Tumminello e Prisco nel Benevento mentre tra i locali ci sono Simonetto e Mencaraglia per Bakker e Panada.
Infine è Carfora a prendere il posto di Lamesta.
Al 43' un tiro dalla distanza di Romano, deviato, viene respinto in calcio d'angolo da Vismara.
Sugli sviluppi con la battuta affidata a Maita c'è lo stacco di testa di Pierozzi che trova la quarta rete di giornata la seconda personale.
Rete confermata anche dopo il controllo all'Fvs richiesto, ancora una volta, da Bocchetti per l'Atalanta Under 23.
Floro Flores decide di coprirsi inserendo un difensore in più Caldirola al posto di Salvemini, mentre tra i padroni di casa c'è Cassa per Vavassori.
Il lungo recupero di dieci minuti assegnato dal direttore di gara aumenta il pathos nel Benevento con l'Atalanta che va vicino alla rete prima con Mencaraglia e poi con Zanaboni con Vannucchi che è prodigioso e respinge la minaccia sulla conclusione da posizione ravvicnata con intervento che vale l'intera partita.
Le voci dagli spogliatoi
Antonio Floro Flores, allenatore Benevento
"Credo che nel primo tempo avremmo meritato qualcosa in più anche se comunque non siamo stati brillanti.
Abbiamo subito tre reti su altrettanti tiri di cui uno anche fortunoso.
Il cambio di Ceresoli è lagato al fatto che emotivamente ha sentito un po' in più la partita così ho deciso di puntare sulla freschezza di Romano.
Nei ragazzi ho notato subito la voglia di riprendere la partita e infatti ero convinto che ce l'avremmo fatto.
Alla fine del primo tempo, negli spogliatoi non li ho nemmeno rimproverati perché vedevo che eravamo vivi e in campo si è visto.
Queste vittorie ti danno quella spinta giusta per fare il salto di qualità, anche se su alcune cose dobbiamo migliorare.
Partite come queste ti danno una gioia immensa ed è stato uno spettacolo per tutti e di fronte avevamo una squadra forte.
Per quanto riguarda Romano, quando gli ho dato l'occasione si è fatto trovare pronto ed ora abbiamo un elemento in più per rotazioni.
Mi piace giocare con i terzini a piede invertito e oggi l'ho provato con buoni risultati.
E' un giocatore di qualità superiore e può fare una buona carriera.
Per il modo nostro di gioco, determinati palloni in alcune zone di campo non dobbiamo perderle, abbiamo fatto questo errore così abbiamo agevolato il compito all’Atalanta.
Abbiamo sbagliato scelte nella fase offensiva, ma ho visto un gran fraseggio e una squadra viva anche nella prima frazione.
Siamo riusciti in una rimonta pazzesca e non era facile.
Ho visto il presidente Vigorito, era felice sono contento perché gli abbiamo fatto tornare il sorriso.
Sentire la sua presenza è importante, è una gioia vedere una persona a cui è tornata la voglia di fare calcio.
La gente ci ha aiutato molto, faccio un appello ai tifosi: vorrei il Vigorito pieno venerdì".
Salvatore Bocchetti, allenatore Atalanta Under 23
"Abbiamo fatto bene nel primo tempo, tranne la disattenzione sulla loro prima rete. Peccato perché eravamo sul 3-1 a fine primo tempo.
Nella ripresa loro sono saliti in pressing e abbiamo fatto fatica.
Il Benevento è una squadra molto forte ma abbiamo compiuto tanti errori sui quali dovremo lavorare. Potevamo e dovevamo sfruttare meglio il vantaggio.
Ora andiamo avanti e analizziamo su cosa possiamo crescere, in vista della prossima sfida con il Crotone.
Reagiremo lavorando, è dura da mandare giù ma il calcio è così.
Bisogna crescere anche su queste cose, stavamo giocando bene e poi abbiamo subito troppo.
Ci tenevamo tanto a portare a casa questo risultato, infatti forse è subentrata anche un po' di paura, anche se non deve esserci in queste situazioni.
Guardiamo avanti".
comunicato n.175872
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 734839221 / Informativa Privacy