Ore di apprensione a Sant'Agata dei Goti per la scomparsa di un 14enne. In mattinata c'e' stato il ritrovamento
A far scattare l'allarme erano stati i genitori e subito si sono attivate le ricerche da parte dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bonea e della Misericordia di Benevento con il coordinamento della Prefettura
Redazione
Sono ore di apprensione quelle che si stanno vivendo a Sant'Agata dei Goti dove non si hanno più notizie di un 14enne che si è allontanato da casa ed ha fatto perdere le sue tracce.
A denunciare la scomparsa sono stati i genitori e subito si sono attivate le ricerche da parte dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio e dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bonea con il coordinamento della Prefettura.
Per agevolare le operazioni di ritrovamento, sono impiegati anche i cani molecolari, droni e un elicottero dei Vigili del Fuoco.
Secondo alcune informazioni, sembrerebbe che l'adolescente sia stato visto l'ultima volta lungo la strada provinciale che conduce a Dugenta.
Da questa mattina i volontari della Misericordia di Benevento del "Gruppo Soccorso e Ricerche Sar" sono presenti per collaborare con i Vigili del Fuoco e l'Arma dei Carabinieri alla ricerca del minore scomparso.
L'allertamento è arrivato dalla Prefettura di Benevento con il Gruppo Sar - Misericordia di Benevento che si è immediatamente attivato ed è già operativo al fianco delle istituzioni per collaborare nelle operazioni di ricerca.
"Da oltre un anno il Gruppo Sar - Misericordia di Benevento - ha dichiarato il presidente Angelo Iacoviello - è presente nel "Gruppo di Lavoro del Piano Provinciale Ricerca Persone Scomparse presso la Prefettura di Benevento" e, appena ricevuta la comunicazione della Prefettura, si è subito attivata la prima squadra coordinata dal responsabile Francesco De Stasio.
Attualmente la squadra operativa dalle 7.00 alle 14.00 di oggi è composta da sei volontari con due droni da ricerca, e riceverà il cambio turno per il pomeriggio da altrettanti volontari".
"Il territorio è particolarmente vasto anche a tratti impervio - ha spiegato Francesco De Stasio, vice presidente della Misericordia di Benevento e referente dell'Area Emergenza - per cui il perlustramento diventa ancora più complesso e difficoltoso.
L'aiuto dei nostri droni da ricerca ci permettono di poter penetrare anche in zone non accessibili in modo da non tralasciare nessun angolo della zona".
La Misericordia di Benevento ha creato questa apposita squadra di volontari composta da quindici unità, specializzata in tali attività, ed anche grazie al prezioso percorso formativo svolto grazie alla disponibilità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ha potuto raggiungere un alto livello di specializzazione e competenza ed è sempre presente in queste operazioni di ricerca da un paio di anni mettendosi sempre al fianco delle Istituzioni per contribuire alle attività di ricerca di persone scomparse, oltre alle attività istituzionali di trasporto infermi, assistenze a manifestazioni e percorsi di formazione.
"Continueremo la nostra presenza nelle attività di ricerca - ha concluso Iacoviello - sperando di ritrovare il minore in tempi brevi e in buone condizioni di salute per farlo ricongiungere ai propri familiari".
AGGIORNAMENTO delle 11.07
I Vigili del Fuoco hanno ritrovato sano e salvo il giovane scomparso.
comunicato n.175868
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 734797434 / Informativa Privacy