Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 393 volte

Benevento, 28-01-2026 15:39 ____
La Polizia Municipale ha sanzionato gli automobilisti con 13.998 verbali per violazione del Codice della Strada nel 2025
I 18 lettori di targa hanno scansionato ogni mese 1,1 milioni di veicoli permettendo un monitoraggio massivo e costante dei flussi di traffico in citta'. I dati del Report dell'attivita' svolta dai caschi bianchi nell'anno appena concluso esposti dal comandante Giuseppe Vecchio
Nostro servizio
  

Nella sede del Comando della Polizia Municipale si è tenuta la Conferenza Stampa per dare conto dell'attività svolta dalla Polizia Municipale nell'anno appena trascorso.
A darne conto il comandante Giuseppe Vecchio il quale ha detto che questo 2025 è stato caratterizzato da un'intensificazione di alcune attività specializzate.
In particolare, è stato attenzionato il Traspoprto Pubblico Locale (Tpl).
Abbiamo elevato moltissime sanzioni, adirittura il 400% di sanzioni in più sugli stalli riservati agli autobus.
Poi un centinaio di sanzioni sono state elevate a tutela delle categorie vulnerabili e tra questi i disabili innanzitutto ma anche i pedoni che sono soggetti particolarmente esposti ai pericoli della strada.
Poi abbiamo confermato i servizi di controllo alla movida estendendo la presenza della Polizia Municipale in quei luoghi fino alle 2 di notte.
Abbiamo valorizzato poi la Polizia Ambientale con centinaia di attività congiunte con l'Asia per il corretto conferimento dei rifiuti.
Poi ci sono ancora altri dati da considerare e che rappresentano una cartina al tornasole dell'attività svolta.
Abbiamo presidiato manifestazioni sportive e quelle ludiche.
Parliamo di centinaia di manifestazioni.
Per quanto riguarda le sanzioni al Codice della Strada, ci siamo assestati su circa 14mila verbali e poi un centinaio di denunce tra edilizia ed ambiente.
Abbiamo constatato anche un aumento della guida in stato di ebrezza e dopo l'uso di stupefacenti.
Constatate anche diverse omissioni di soccorso, un fenomeno questo che appare essere preoccupante e che ci ha colpiti tutti.
Sono dati, questi citati, ha detto ancora il comandante, che confermano un impegno della Polizia Municipale che già nel 2024 aveva garantito ma sottolineano anche la volontà dell'Amministrazione di perseguire un intreresse pubblico legato alla sicurezza urbana e stradale sicuramente molto più accentuato.
I dati interessanti riguardano anche il personale.
Ora abbiamo 7 funzionari rispetto ai 3 precedenti con un incremento del 60%, che ci permettono di presidiare tutti i turni e quindi risciuamo a garantire attività delicate che sono presidiate da un funzionario ufficiale che è di polizia giudiziaria e quindi può svolgere attività particolari come i sequestri penali che l'operatore semplice non può fare.
Ed il programma per il futuro?
Quest'anno ci dovremmo soffermare sulla qualità dei servizi resi alla cittadinanza.
Abbiamo già alcuni progetti.
Il nostro obiettivo è migliorare la qualità sui tempi di intervento in base alle richieste dei cittadini garantendo una capacità di risoluzione delle problematiche molto elevata e quindi dobbiamo arrivare al punto da risolvere tutti i problemi dei cittadini in maniera rapida, "indolore" e cioè non necessariamente sanzionando o denunciando i soggetti ma facendo anche molta prevenzione il che è un valore che fin da due anni abbiamo messo al centro delle attività di polizia, ha concluso Vecchio.
A seguire il report presentato alla Stampa e nelle ultime due foto in basso immagini della Sala della Videosorveglianza.






 







  

  

  

comunicato n.175782




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733578867 / Informativa Privacy