Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 35 volte

Benevento, 28-01-2026 15:15 ____
Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha rivolto un appello all'assessore regionale all'Agricoltura, Maria Carmela Serluca
C'e' necessita' di promuovere una rinnovata iniziativa di sostegno a favore delle aree interne e dei territori montani in condizioni di maggiore fragilita'
Redazione
  

Il presidente della Provincia, Nino Lombardi (foto), ha rivolto un appello all'assessore regionale all'Agricoltura, Maria Carmela Serluca, affinché si promuova una rinnovata iniziativa di sostegno a favore delle aree interne e dei territori montani in condizioni di maggiore fragilità.
L'invito è giunto a seguito dell'incontro svoltosi con l’Unione delle Comunità Montane della Campania di cui parliamo in altra parte del giornale.
Nel corso del confronto, Lombardi ha espresso preoccupazione per il processo di riclassificazione dei "Comuni montani" avviato dal Governo ai sensi della legge numero 131/2025, chiedendo una modifica dell'attuale impostazione che rischierebbe di penalizzare le realtà più interne e svantaggiate.
"Pur riconoscendo l'impegno già profuso dall’assessore Serluca sul tema, anche in collaborazione con il presidente della Regione Campania Fico, il presidente della Provincia - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha sottolineato il ruolo centrale che il comparto primario riveste nei territori montani.
In queste aree, ha evidenziato, agricoltura, zootecnia e forestazione contribuiscono in maniera determinante alla formazione del reddito pro-capite dei residenti.
Per questo motivo, le politiche di sostegno alle zone montane, finalizzate al contrasto dello spopolamento e della desertificazione sociale ed economica, incidono direttamente anche sulla possibilità di garantire la permanenza sul territorio dei lavoratori e degli addetti del settore primario.
Secondo il presidente della Provincia, la proposta governativa di riperimetrazione dei Comuni montani presenta elementi di criticità evidenti.
In particolare, finirebbe paradossalmente per includere e favorire anche località costiere, che potrebbero beneficiare contemporaneamente del turismo di massa e delle provvidenze destinate alle aree montane interne, snaturando così la finalità stessa delle misure di sostegno.
Alla luce di queste considerazioni, Lombardi ha auspicato che, nell'ambito delle politiche regionali a favore dell'agricoltura e della forestazione, l'assessore Serluca possa esercitare un’azione propositiva e incisiva in sede regionale, in Conferenza Stato-Regioni e nei confronti del Governo, finalizzata a riconoscere e tutelare i territori montani che versano in condizioni di oggettiva fragilità e difficoltà socio-economica".

comunicato n.175781




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733463022 / Informativa Privacy