Gli studenti della secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Moscati" hanno fatto tappa al Cinema per una mattinata dedicata alla Shoah
Protagonista sul grande schermo e' stata la storia di "Elena del Ghetto", pellicola ispirata alla vita di Elena Di Porto
Redazione
Gli studenti della secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Moscati" di Benevento hanno fatto tappa al Cinema Gaveli per una mattinata dedicata alla Shoah.
Protagonista sul grande schermo è stata la storia di "Elena del Ghetto", pellicola ispirata alla vita di Elena Di Porto, la donna che tra il 1938 e il 1943 sfidò il regime per salvare decine di persone dalla deportazione.
L'iniziativa si colloca nel più ampio progetto di educazione alla legalità promosso dall'Istituto e coordinato dal dirigente scolastico, Annamaria Morante.
L'obiettivo è trasformare il ricordo storico in cittadinanza attiva: attraverso l'esempio di coraggio di Elena, gli alunni hanno potuto riflettere sulla responsabilità individuale contro l’ingiustizia.
"La memoria è un dovere civile" è il messaggio lanciato dalla scuola.
"Grazie alla potenza del cinema, l'Ic "Moscati" - si legge nella nota inviata alla Stampa - continua a formare giovani consapevoli, capaci di riconoscere e contrastare ogni forma di indifferenza, ieri come oggi".
comunicato n.175742
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733460727 / Informativa Privacy