Seconda giornata di formazione generale rivolta agli operatori volontari del Servizio Civile Universale Unpli impegnati nelle Pro loco del Sannio
Un appuntamento partecipato e significativo, che ha visto coinvolti giovani provenienti da tutto il territorio provinciale, accomunati dall'impegno nella promozione culturale, sociale e turistica delle comunita' locali
Redazione
Si è svolta al Palavetro di Pietrelcina (foto) la seconda giornata di formazione generale rivolta agli operatori volontari del Servizio Civile Universale Unpli impegnati nelle Pro loco del Sannio.
Un appuntamento partecipato e significativo, che ha visto coinvolti giovani provenienti da tutto il territorio provinciale, accomunati dall'impegno nella promozione culturale, sociale e turistica delle comunità locali.
La mattinata è stata dedicata a due moduli fondamentali per il percorso dei volontari: Comunicazione interpersonale e gestione del conflitto e lavoro per progetti.
I temi sono stati affrontati in modo dinamico e interattivo dalle docenti Laura Coletta, della Pro loco di Ponte, e Carmela D'Antonio, presidente della Pro loco di Apice, con il coordinatore Scu Unpli Campania, Barbara Minicozzi.
Hanno saputo coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso esempi pratici, lavori di gruppo e momenti di confronto, stimolando la partecipazione e il dialogo.
La giornata è proseguita con un momento di grande valore culturale e umano: La visita al Museo di Padre Pio e alla chiesa di Pietrelcina.
Qui i volontari hanno avuto l'opportunità d'incontrare padre Fortunato, che ha conosciuto Padre Pio in giovane età.
L'appuntamento si è trasformato in un dialogo autentico e partecipato, durante il quale i ragazzi hanno posto domande e condiviso curiosità, vivendo un’esperienza intensa e significativa anche sul piano personale.
Alla giornata hanno preso parte il presidente dell'Unpli Benevento e responsabile Servizio Civile Unpli Campania, Renzo Mazzeo, e il responsabile provinciale del Servizio Civile, Guglielmo Laudato, a testimonianza della vicinanza e del sostegno delle istituzioni associative al percorso di crescita dei volontari.
L'iniziativa ha ribadito, ancora una volta, il ruolo centrale delle Pro loco come presìdi fondamentali del territorio: realtà che, grazie all'impegno quotidiano dei volontari e al contributo dei giovani del Servizio Civile, tutelano le tradizioni, valorizzano il patrimonio culturale e rafforzano il senso di comunità.
Un'azione ancora più significativa nelle aree interne, che oggi affrontano con forza il tema dello spopolamento e della perdita di servizi, e che trovano nelle Pro Loco un baluardo di coesione sociale, identità e sviluppo locale.
Emblematiche, a conclusione della giornata, le parole del presidente Renzo Mazzeo: "Investire nella formazione dei volontari significa investire nel futuro dei territori, valorizzando energie nuove e consapevoli, capaci di raccontare e far crescere il Sannio attraverso partecipazione, competenza e passione.
Ringrazio la Pro loco di Pietrelcina e il suo presidente Vincenzo Mastronardi per averci ospitato in questa cornice bella e un ringraziamento va anche ai nostri 120 volontari che ogni giorno aiutano il territorio".
comunicato n.175730
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733462776 / Informativa Privacy