Via libera della Giunta all'avvio delle attivita' di progettazione degli interventi finanziati con il Prius
Si tratta del Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile che ha risorse pari a 22 milioni di euro
Redazione
La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato la delibera per il via libera all'avvio delle attività di progettazione degli interventi finanziati con il programma Prius (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile).
"Con queste ulteriori risorse pari a 22 milioni di euro complessivi - hanno spiegato il sindaco, Mastella e il vicesindaco delegato ai Prius, Francesco De Pierro - porteremo a termine l'opera di trasformazione e miglioramento della città.
Abbiamo definito gli obiettivi strategici nel documento strategico e interverremo sul rafforzamento delle aree green e sul miglioramento della vivibilità nei quartieri.
Soprattutto valorizzeremo l'eredità turistico-culturale legata al mito delle Streghe, congiungendola all'identità fluviale della città con un intervento che affideremo al premio Oscar e genio della scenografia Dante Ferretti: il Parco delle Streghe sarà un'opera capace di straordinario impatto urbano ed estetico.
Completeremo quell'opera di rimodellamento migliorativo e recupero e valorizzazione di luoghi che abbiamo già concretizzato nel precedente programma Pics".
Nello specifico le opere finanziate con i Prius sono le seguenti: Nuovo ingresso al Teatro Romano da piazza Cardinal Pacca con valorizzazione dell'area delle Terme Romane e aula ecclesiale di San Pietro; Valorizzazione e riqualificazione delle aree pedonali e delle aree verdi di piazza Castello; Intervento di efficientamento energetico del Teatro comunale; Riqualificazione delle aree pedonali e verdi di slargo Borgia; Parco fluviale sul Sabato dedicato al tema identitario delle Streghe con museo multimediale, Riqualificazione delle aree verdi e passerella pedonale di collegamento con il rione Libertà; Riqualificazione delle aree verdi e dei servizi rionali al rione Libertà e parco green in piazza Vari.
Ulteriori interventi con le rinvenienze Pics saranno eseguiti sull'area della Basilica Madonna delle Grazie, al Parco archeologico dell'Anfiteatro romano e sui percorsi pedonali del quadrante urbano via Flora-Sala.
comunicato n.175720
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733464208 / Informativa Privacy