Nella sede della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori si sono svolte visite gratuite con specialisti in senologia ed urologia
Luca De Lipsis, consigliere comunale delegato alla Salute, ha sottolineato come l'evento sia stato offerto alla popolazione ed il sindaco Clemente Mastella ha auspicato che se ne tengano ancora tante altre di queste iniziative per modo da essere vicini a chi e' in difficolta'
Nostro servizio
E' perfettamente riuscita l'iniziativa voluta da Luca De Lipsis, consigliere comunale delegato alle Politiche Sanitarie che ha organizzato, con le Commissioni consiliari Politiche Sociali e Sanitarie, presiedute da Rosario Guerra e Luisa Petrone, la terza edizione di "Benvenuto in Salute".
L'evento è stato patrocinato dall'Ordine dei Medici del presidente Luca Milano (nella quinta foto in basso ritira la tessera della Lilt) e dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche presieduto da Francesca Olivieri (nella sesta foto in basso), entrambi presenti all'evento.
Lunga fila per sottoporsi sia alla visita urologica che a quella senologica.
Nel corso della mattinata, che si è svolta nella sede della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori presieduta da Antonio Febbraro (nella terza foto in basso, a destra, consegna al sindaco Mastella la tessera della Lilt), oncologo, è giunto anche il sindaco Clemente Mastella che ha premiato i protagonisti dell'evento con delle targhe ed ha dichiarato che questa polarizzazione e disparità che si registrano in Italia tra quelli che riescono ad essere curati e quelli che invece non vanno ad essere curati, sono quasi quattro milioni, i contributi che vengono dati come in questo caso, sono in grado di eliminare queste disparità e diseguaglianze sociali ed ammmortizzare un po' la esigenza della solidarietà.
E dunque questa esigenza, ha proseguito Mastella, come comune e come sindaco, l'apprezzo molto perché significa dare una mano ad una parte della mia comunità che ha bisopgno di questo momento di conforto, di vicinanza e quindi le Associazioni, come quella presieduta da Antonio Febbraio, sono sapientemente pronte ad incoraggiare tutto questo.
Accanto al mio delegato Luca De Lipsis, questa comminazione comune, che spero abbia a ripetersi anche successivamente, con una frequenza di battiti cardiaci che significa che il cuore sia vicino a loro e che hanno momenti di difficoltà umana e da parte nostra ogni qualvolta è possibile daremo una mano in maniera comprensibile e giusta.
Questa solidarietà deve scattare da parte di tutti e sopratutto da parte delle Istituzioni, ha concluso Mastella.
E proprio a Luca De Lipsis, che ha messo tutto il suo impegno affinché le cose andassero tutte per il verso giusto, abbiamo poi chiesto di dare il giusto merito a quanti hanno contribuito quest'oggi a portare a compimento l'iniziativa.
De Lipsis ha voluto innanzitutto ringraziare la Lilt ed il presidente Febbraro, che ha dato ospitalità all'evento nei propri ambulatori.
L'evento è rivolto alla popolazione a cui abbiamo riservato visite senologiche ed urologiche gratuite, grazie alla disponibilità degli specialisti Luciano Palladino (nella seconda foto in basso) e Giovanni Castelluzzo (nella foto di apertura) che si sono messi a disposizione del Comune, con il patrocinio dell'Ordine del Medici, dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche e dell'Associazione "Luca Coscioni" che ha come referente Antonella Calandrini.
Sono state anche praticate visite dalla specialista Lucia Tagliaferri (nella prima foto in basso), psicoterapeuta.
In particolare l'Associazione "Luca Coscioni", ha detto la referente Calandrini, è attiva perché la salute non è solo cura, ma anche diritti, informazione e libertà di scelta.
Iniziative come “Benevento in Salute” sono fondamentali per portare la prevenzione e la consapevolezza direttamente tra le persone.
Partecipiamo a questa iniziativa perché nel nostro territorio c’è ancora bisogno di più informazione su prevenzione, accesso alle cure e diritti sanitari. Eventi come questo aiutano a colmare le distanze tra istituzioni, medici e cittadini.
Per concludere De Lipsis ci ha informati che oggi sono state prenotate 30 visite senologiche e 20 urologiche.
comunicato n.175696
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 731909530 / Informativa Privacy