Calcio, Serie C: Missione compiuta. Il Benevento batte il Casarano e vince la prima delle due gare consecutive in casa
Partita non semplice per i sanniti che solo nella ripresa regolano gli avversari con le reti di Manconi, Tumminello e Salvemini. Floro Flores: Nella ripresa siamo stati piu' concreti, abbiamo concretizzato tutto quello che abbiamo creato
di Luca Pietronigro
Benevento (4-2-3-1): Vannucchi; Romano (71' Talia), Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita, Prisco (79' Mehic); Lamesta (65' Caldirola), Manconi (65' Salvemini), Simonetti; Tumminello (79' Della Morte). A disposizione (Russo, Tagliente, Viscardi, Carfora, Borghini, Mignani) Allenatore Antonio Floro Flores
Casarano (4-3-3): Bacchin; Versienti (70' Celiento), Gyamfi, Mercadante, Giraudo; Logoluso (80' Palumbo), Maiello, Ferrara (70' Cerbone); Chiricò, Grandolfo, Leonetti (66' Cajazzo). A disposizione (Pucci, Chiorra, Perez, Millico, Martina, Di Dio, Zanaboni) Allenatore Vito Di Bari
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano Assistenti: Paolo Tomasi di Schio ed Elia Tini Brunozzi di Foligno IV Uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo Operatore Fvs: Pierpaolo Vitale di Salerno Reti: 49' Manconi, 58' Tumminello, 75' rigore Salvemini Ammoniti: Simonetti (B); Cerbone (C) Angoli: 7-0 Recupero: 3' pt; 9' st Spettatori: 6110, di cui 5234 abbonati e 876 paganti Note: Osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, scomparso nelle scorse ore.
Missione compiuta.
Il Benevento Calcio ha portato a casa la prima della due gare casalinghe consecutive battendo per 3-0 il Casarano e raccogliendo la quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche e la sesta nelle ultime sette partite.
Un risultato importante per i sanniti che sono saliti nuovamente in vetta alla classifica in attesa della gara del Catania impegnato domani a Monopoli e su cui cadrà tutta la pressione di dover tenere il passo della capolista.
Per la Strega tre punti che hanno permesso loro di dare consistenza al pareggio ottenuto la settimana scorsa sul difficile campo di Caserta nel derby.
Non una partita facile per capitan Maita e compagni che, soprattutto nel primo tempo, si sono fatti imbrigliare dai pugliesi che hanno avuto la capacità e bravura di non far giocare i padroni di casa, di abbassare di ritmi con i giallorossi di casa che hanno avuto una sola occasione, per altro sbagliata, da Manconi nel finale di frazione.
Nella ripresa, il Benevento ha tolto il freno a mano con cui aveva giocato nel primo tempo dando maggiore ritmo alla propria manovra sin dai primi minuti tanto da sbloccare l'incontro con Manconi, trovando il raddoppio con Tumminello che ha deviato in porta la conclusione di ginocchio di Romano e poi ha calato il tris con Salvemini bravo prima a conquistarsi e poi a realizzare un calcio di rigore.
Insomma una vittoria di forza contro un avversario non certo facile come il Casarano, una formazione molto esperta formata da "vecchi marpioni" della categoria, che ha dimostrato la forza di una squadra, quella sannita, che sta confermando, giornata dopo giornata, la propria leadership nel girone.
Venendo alla cronaca, Antonio Floro Flores decide di tornare al 4-2-3-1 con il ritorno di Scognamillo nel pacchetto arretrato, l'esordio dal primo minuto di Romano al posto dell'infortunato Pierozzi e la presenza di Simonetti per Caldirola.
Davanti a Vannucchi, il quartetto difensivo è composto Romano, Scognamillo, Saio e Ceresoli.
Maita e Prisco formano la linea mediana con Lamesta, Manconi e Simonetti dietro la punta che è Tumminello.
Nel Casarano, Vito Di Bari sceglie il 4-3-3 mandando subito in campo gli ultimi arrivati Mercadante al fianco dell'ex Gyamfi nell'isolito ruolo di centrale destra.
Maiello è il regista a dettare i tempi della manovra con Chiricò e Leonetti ai fianchi della punta Grandolfo, quest'ultimi due acquisti tesserati nel mercati di riparazione e prelevati rispettivamente da Campobasso e Trapani.
Come scritto, nella prima frazione la gara è bloccata con il Benevento che prova a fare la partita.
Al 16' Maita serve un bel pallone per Lamesta con la conclusione di sinistro finisce sul fondo.
Cinque minuti giunge la risposta degli ospiti con Ferrara che penetra nell'area di rigore avversaria ma la sua conclusione dal limite finisce a lato.
Al 32' è Manconi a servire sulla sinistra l'accorrente Simonetti ma la conclusione viene bloccata da Bacchin.
Al 40' il tecnico del Benevento, Floro Flores, utilizza la prima della due carte per la chiamata all'Fvs per un presunto fallo in area di Giraudo su Lamesta.
Il direttore di gara al termine della revisione conferma la decisione di campo e non concede il calcio di rigore.
In pieno recupero, la Strega ha la più ghiotta occasione per passare in vantaggio con Manconi il quale, su un contropiede, dalla sinistra appoggia per Tumminello il cui sinistro viene respinto da Bacchin, sulla ribattuta si catapulta Lamesta che mette il pallone oltre la traversa.
Nella ripresa, la prima emozione la regalano ancora i giallorossi con Manconi sul cui tiro è attento Bacchin con l'ex Modena che mette alto sulla respinta.
Al 4' il Benevento passa in vantaggio grazie ad una penetrazione di Maita che mette al centro un bel pallone che trova il tap-in vincente di Manconi.
L'azione, rivista dal direttore di gara per un presunto fuorigioco, conferma la bontà della rete che viene confermata.
Al 13' per i giallorossi c'è anche il raddoppio. Tutto nasce dagli sviluppi di un calcio d'angolo su cui svetta di testa Sau che impegna Bacchin, il pallone giunge sui piedi di Romano che di ginocchio fa carambolare il pallone sulla testa di Tumminello il quale insacca.
Anche in questo caso, dopo una revisione la rete viene convalidata dal direttore di gara.
I primi cambi sono di marca sannita e giungono al 20' con Salvemini che entra al posto di Manconi, mentre Caldirola per Lamesta per una sorta di 3-5-2.
Nel Casarano, invece, ci sono Cajazzo al posto di Leonetti, Cerbone per Ferrara e Celiento per Versienti.
Proprio l'ex Trapani si rende protagonista, pochi secondi dopo il suo ingresso, del fallo su Salvemini che viene sanzionato dal direttore di gara con il calcio di rigore.
Della battuta se ne incarica proprio lo stesso Salvemini che spiazza Bacchin.
Dopo l'ingresso di Talia per Romano, gli ultimi cambi vedono Mehic e Della Morte per Prisco e Tumminello tra i locali, per gli ospiti c'è Palumbo per Logoluso.
La gara, di fatto finita, si protrae per ben nove minuti di recupero durante i quali il Benevento troverebbe anche la quarta rete di giornata con Caldirola ma la marcatura viene annullata per un fuorigioco di Della Morte.
Le voci dagli spogliatoi
Antonio Floro Flores, allenatore Benevento
"Sono contento della prova offerta dai miei ragazzi anche nella prima frazione dove non siamo stati precisi nella scelta finale.
Nell'intervallo ho chiesto ai ragazzi di mettere maggiore qualità negli ultimi passaggi e nelle conclusioni per essere contro una squadra che ci ha chiuso gli spazi.
Sapevamo che il Casarano avrebbe preparato in questo modo la partita.
La differenza che c'è stata tra le due frazioni è che nella ripresa siamo stati in grado di finalizzare tutto quello che abbiamo creato.
Siamo stati più concreti e questo è ciò che chiedo e pretendo dai miei attaccanti anche perché è da queste partite che passa tanto del nostro percorso.
Sono contento della prestazione di Romano, faccio i complimenti a chi ha lo ha preso perché sono sicuro che avrà un futuro importante.
La sua risposta non mi sorprende, perché per me come lavora è il giocatore ideale.
Sono felice di poterlo allenare, è un ragazzo che si impegna sempre, ha fatto una settimana di lavoro importante e si è visto in campo.
Per quanto riguarda Mignani, devo compiere delle scelte e se ora non è contento per non aver giocato sono contento perché deve essere così.
Avrà le sue occasioni e in quei frangenti dovrà farsi trovare pronto così come ha già fatto in altre circostanze.
Lo tengo in considerazione ma faccio parte di un gruppo straordinario e oggi ho deciso di dare la possibilità a Della Morte che era rimasto fuori nelle ultime due partite.
Sul ballottaggio tra Saio e Caldirola, non potevo togliere uno tra i migliori difensori del campionato.
Caldirola è forte e di categoria superiore ma mettere fuori uno come Saio non è facile.
Ci saranno occasioni per tutti, lo ripeto e il campionato è ancora lungo".
Vito Di Bari, allenatore Casarano
"Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, con una gara molto equilibrata.
Sono dispiaciuto perché abbiamo avuto diversi episodi a nostro sfavore in cui ci abbiamo messo del nostro.
Prendo di buono il primo tempo, la prestazione, la voglia, anche se non è facile per nessuno reagire dopo aver preso due gol in pochi minuti.
Mi è piaciuto l'atteggiamento dei nuovi, da sabato prossimo dobbiamo ricreare l'entusiasmo che in questo momento sta venendo meno.
Abbiamo preso gol su degli episodi, non si possono perdere dodici minuti per rivedere tre episodi, poi ne recuperano solo nove dicendoci che nel primo gol non c'erano le immagini.
Ne perde l’intensità, lo spettacolo e tante volte è difficile che l'arbitro cambi idea.
Il nostro obiettivo è migliorare la posizione che occupiamo anche se ora dobbiamo vivere alla giornata ritrovando tutti l'entusiasmo perduto".
comunicato n.175525
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 728670074 / Informativa Privacy