La indiscutibile forbice tra la capacita' "ricettiva" e la domanda in aumento nella stagione fredda e' risultata fronteggiata positivamente
L'esperienza di Carmine Meoli al Pronto Soccorso del "Rummo". Nelle condizioni date gli addetti si adoperano con dedizione per gestire presenze di gran lunga superiori alla capacita' disponibile
Redazione
Gentile direttore, ci scrive Carmine Meoli, ho trascorso qualche giorno nel Pronto Soccorso del "Rummo" come familiare di una paziente che la emergenza stagionale ha reso bisognosa di ricovero urgente.
Ho vissuto nella sala di attesa affollata da numerosi familiari che alla incertezza sulla evoluzione medica dei parenti malati univano il proprio disagio di attesa in ambiente angusto e affollato .
Tuttavia quello che conta è la efficacia del servizio di diagnosi e cura. Innumerevoli le lamentele per le attese o la delusione delle aspettative ma devo dire che si è trattato nella generalità di sfoghi ingiustificati.
La indiscutibile forbice tra la capacità “ricettiva” e la domanda in aumento nella stagione fredda è risultata fronteggiata positivamente da personale che, anche quando reagisca in modo severo per non dire brusco, ha dato il meglio di sé per accettare e curare un crescente numero di pazienti (per lo più impazienti).
E’ giustificato approfondire in che modo le strutture sanitarie devono essere adeguate per assicurare il diritto alla salute e condizioni dignitose nel corso delle cure anche in fase di picco.
Ciò non esime dal dovere di riconoscere che nelle condizioni date gli addetti si adoperano con dedizione per gestire presenze di gran lunga superiori alla capacità disponibile e ciò anche nel dover in condizioni di fortuna, spesso solo su barelle e lettighe, trattenere più del necessario persone in attesa di avviamento nei reparti specialisti spesso super saturi.
Per la mia esperienza devo solo dire grazie per aver, con professionalità e dedizione come in un ospedale da campo, fatto fronte ad un numero di pazienti assai superiore alla capacità, conclude Meoli.
comunicato n.175512
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 728444428 / Informativa Privacy