Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 51 volte

Benevento, 16-01-2026 14:23 ____
Con i nuovi criteri della legge 131/2025 tutta la Campania e le aree interne sarebbero fortemente penalizzate
In tutta la Regione piu' di 100 Comuni perderebbero questo status che da' diritto a diversi contributi speciali e agevolazioni, commentano Mastella e Lombardi
Redazione
  

Sui nuovi criteri per la classificazione dei Comuni montani, intervengono il sindaco, Clemente Mastella, e il presidente della Provincia, Nino Lombardi (nella foto).
"Il Governo e il ministro Calderoli - scrivono - stanno portando a termine un altro blitz ai danni del Sud e delle aree interne.
Con i nuovi criteri della legge 131/2025 tutta la Campania e naturalmente le aree interne sarebbero fortemente penalizzate.
In tutta la Regione più di 100 Comuni perderebbero questo status che dà diritto, giustamente, a diversi contributi speciali e agevolazioni.
In vista del momento decisivo dell'adozione del Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri (Dpcm), auspichiamo una mobilitazione istituzionale accanto ai nostri Comuni.
Il disegno di Calderoli favorisce le Alpi rispetto agli Appennini, il Nord rispetto al Sud, i forti rispetto ai più fragili dal punto di vista socio-economico.
Occorre evitarlo. Calderoli va fermato prima che faccia un altro danno politico.
Sosteniamo le battaglie di Uncem e Anci e il documento firmato da centinaia di esperti e docenti universitari, riteniamo che criteri di natura puramente fisica e basati, in maniera miope, solo su rigidità di natura altimetrica provochino svantaggi territoriali, al Sud soprattutto, inaccettabili.
Occorrerebbe invece inserire nel concetto giuridico di comune montano anche parametri basati su gap infrastrutturali e demografici.
Questo significherebbe lavorare al rilancio delle aree interne appenniniche e meridionali, a patto che l'obiettivo come si leggeva in uno sciagurato paper governativo non sia davvero quello di svuotarle.
Non lo permetteremo.
Ringraziamo a tal proposito il presidente campano Fico e l'assessore all'Agricoltura Serluca che hanno giù messo nero su bianco la loro contrarietà e la necessità di modifiche in sede di Conferenza Stato-Regioni".

comunicato n.175508




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 728367120 / Informativa Privacy