Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 45 volte

Benevento, 16-01-2026 13:46 ____
Interrogazione al sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone, sulla questione del depuratore
L'ha presentata il capogruppo di minoranza, Alessio Ermenegildo Scocca
Redazione
  

Il capogruppo di minoranza di Pietrelcina, Alessio Ermenegildo Scocca (foto), annuncia la presentazione di un'interrogazione al sindaco, Salvatore Mazzone, sulla questione del depuratore.
"Apprendiamo dalla stampa che, secondo i dati Arpac - scrive - nel Sannio due depuratori su tre risulterebbero non funzionanti o fortemente critici.
Purtroppo, anche Pietrelcina viene citata tra i Comuni con un impianto di depurazione in condizioni problematiche, con riferimenti a parametri fuori norma e persino alla presenza di escherichia coli, elemento che, se confermato, non può lasciare indifferenti.
Quello che emerge è estremamente grave.
Se i dati Arpac riportati fossero corretti, significherebbe che a Pietrelcina esiste un problema serio sul fronte della depurazione, che riguarda l'ambiente e la salute dei cittadini.
Su questo non si può far finta di nulla.
E' vero che il sindaco ha più volte sbandierato il finanziamento di un nuovo impianto. Bene. Ma nel frattempo qualcuno dovrebbe spiegare ai cittadini in che condizioni si trova quello attuale.
In attesa che si realizzi il nuovo depuratore, l'esistente deve essere controllato e, se presenta criticità, la Giunta deve pretendere interventi immediati, non limitarsi agli annunci sulle opere future.
Presenterò un'interrogazione per sapere se l'amministrazione fosse a conoscenza di queste criticità e quali iniziative concrete siano state intraprese nel sollecitare chi gestisce l'impianto.
La tutela dell'ambiente e della salute pubblica non può essere derogata in attesa di nuove opere e la Giunta ha il dovere di vigilare".

comunicato n.175505




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 728369464 / Informativa Privacy