Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 66 volte

Benevento, 12-01-2026 17:12 ____
Fare di Sannio Acque non un terreno di contrapposizione ma il primo concreto punto di convergenza politica e programmatica
Lucio Ferella afferma che Mastella deve ripartire da qui dimostrando che il campo largo puo' nascere da scelte condivise, trasparenti e rispettose delle istituzioni
Redazione
  

Fare di Sannio Acque non un terreno di contrapposizione ma il primo concreto punto di convergenza politica e programmatica.
E' quanto auspica, in una nota,  Lucio Ferella (foto), già sindaco di Baselice.
"Se il campo largo nei territori di Benevento vuole diventare un progetto serio - scrive - Sannio Acque è il punto di partenza.
La bocciatura della delibera di Campolattaro su Sannio Acque da parte della Corte dei Conti impone una riflessione politica non più rinviabile.
Alla luce di questo nuovo e autorevole pronunciamento, appare necessario che anche Clemente Mastella riconsideri la posizione finora assunta in merito a Sannio Acque.
Le altre forze politiche del campo largo, almeno nella formazione vista alle regionali e nei proclami elettorali, sono tutte per una gestione interamente pubblica dell’acqua.
Se il campo largo deve davvero essere un progetto condiviso, una società interamente pubblica per la gestione del ciclo integrato delle acque deve diventarne il primo punto comune.
Mastella richiama spesso, nel dibattito pubblico, il tema del campo largo come orizzonte politico e amministrativo per il futuro dei territori.
Proprio per questo, la vicenda Sannio Acque rappresenta oggi un banco di prova concreto: Non uno slogan, ma un atto politico tangibile attraverso cui dimostrare una reale condivisione programmatica con gli altri alleati del campo largo.
Dopotutto, lo leggiamo in questi giorni, anche ad Avellino si mette in discussione il campo largo in mancanza di una reale piattaforma programmatica comune.
La gestione pubblica del ciclo integrato delle acque, la sua organizzazione su una base giuridica interamente pubblica, è uno dei punti fondamentali su cui costruire una piattaforma comune credibile.
Continuare a sostenere un modello che viene ripetutamente messo in discussione dagli organi di controllo rischia invece di indebolire la stessa idea di alleanza e di alimentare divisioni difficilmente giustificabili agli occhi dei cittadini.
Per questo, rivolgo un invito chiaro e costruttivo al sindaco Mastella: Fare di Sannio Acque non un terreno di contrapposizione ma il primo concreto punto di convergenza politica e programmatica.
Ripartire da qui significherebbe dare sostanza alle parole, dimostrando che il campo largo può nascere da scelte condivise, trasparenti e rispettose delle istituzioni.
Solo così sarà possibile ricostruire fiducia verso i cittadini, chiarezza e una visione comune per il futuro del Sannio".

comunicato n.175427




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726783207 / Informativa Privacy