Calcio, Serie C: Importante snodo per il Benevento che dovra' affrontare in trasferta una delle formazioni piu' in forma, la Casertana
Convocati in 22. C'e' subito l'ultimo arrivato, Caldirola. Con lui anche Salvemini. Floro Flores: Affrontiamo un avversario non facile. Se hanno raccolto certi risultati non lo hanno fatto certo per caso
Nostro servizio
Un altro importante snodo della stagione attende domani, domenica 11 gennaio, alle 17.30, il Benevento Calcio chiamato al derby sul campo della Casertana.
Una gara non facile per i giallorossi che affronteranno una delle formazioni più in forma del torneo che è riuscita a risalire fino al terzo posto in classifica seppur in coabitazione con la Salernitana e che vuole continuare la striscia positiva di risultati che l'ha vista conquistare ben tre vittorie consecutive.
Di contro troverà una Strega anch'essa reduce da cinque successi di fila, due dei quali in trasferta, che l'hanno proiettata in vetta, solitaria, superando il Catania.
Sarà, insomma, il big match di giornata tra due squadre che vorranno proseguire nel loro momento positivo.
Dei temi di questa partita ha parlato il tecnico giallorosso, Antonio Floro Flores.
"La Casertana - ha detto - è davvero una bella squadra se hanno raccolto certi risultati non lo hanno fatto certo per caso.
Possono anche vincere il campionato anche se quelli non erano i programmi iniziali della società.
Conosco sia l'allenatore che il direttore sportivo e sono due persone preparate, hanno tutto per vincere è inutile nascondersi.
In questa partita loro vedono una sorta di spiraglio per aprire, di nuovo, i giochi noi, invece, possiamo dargli una batosta.
Di sicuro affrontiamo un avversario difficile".
Sulla situazione in difesa, vista anche l'assenza per squalifica di Scognamillo ha spiegato: "Le scelte che ho a disposizione sono diverse.
Posso cambiare gli interpreti ma anche il modulo, tutti si sono allenati al meglio e Borghini e sempre sul pezzo.
Anche Caldirola sta bene e può essere impiegato. Si è presentato bene e sono contento".
Sull'attacco ha aggiunto: "Rispetto alla settimana scorsa, Salvemini sta meglio ed è utilizzabile.
Certamente quello di cui ha bisogno è mettere minuti nella gambe e di diversi allenamenti.
Non è al meglio ma ha svolto una buona settimana di lavoro ed è sereno. Questa è la cosa più importante.
Per quanto riguarda Mignani, su di lui sto facendo della valutazioni così come su Della Morte.
Sono sincero quando dico che ogni settimana è difficile fare la formazione da mandare in campo perché ho tante scelte e diversi giocatori di qualità.
Chiunque andrà in campo, sarà pronto per fare il meglio.
Sono contento di avere questo tipo di dubbi.
La Casertana, è una squadra in grande forma e si giocherà la partita a viso aperto".
Quindi un passaggio Floro Flores lo ha dedicato anche all'ultimo arrivato, Luca Caldirola: "E' un professionista e per lui parla la carriera che ha avuto.
Ha fortemente voluto il Benevento e noi lo abbiamo accolto a braccia aperte perché una persona così può fare la differenza.
Sa quello che vuole e sa anche ciò che deve fare".
Su Nardi: "Sono molto dispiaciuto nel vederlo in queste condizioni. Purtroppo ha subito uno stiramento al legamento è per questo dovrà stare fermo almeno una ventina di giorni.
E' una situazione delicata dove è necessario non forzare i tempi.
Spero solo di vederlo quanto prima in campo, so che voglia ha e so anche le paure che ha, lui non deve mollare, sa che può contare su di me e sulla società".
Infine, sul suo ritorno a Caserta dove c'è stato da calciatore: "Ho avuto tanti problemi fisici, forse avrei dovuto smettere prima di arrivare a Caserta.
Ho sbagliato ad accettare e infatti quando l'ho capito ho lasciato i soldi e ho smesso, per rispetto dei tifosi e del presidente perché mi ero reso conto che ero finito come calciatore".
Per quanto riguarda i convocati, ne sono 22 tra cui Caldirola che venerdì scorso ha svolto il primo allenamento con i nuovi compagni di squadra.
Per questa partita non ci saranno, oltre allo squalificato Scognamillo, anche gli infortunati Ricci, Nardi e Sena.
Ecco la lista: Portieri: Esposito, Russo, Vannucchi; Difensori: Borghini, Ceresoli, Caldirola, Pierozzi, Romano, Saio, Viscardi; Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Simonetti, Talia, Attaccanti: Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello, Salvemini. Infortunati: Ricci, Nardi, Sena; Squalificati: Scognamillo; Altri: Acampora, Agazzi, Pinato, Viviani, Panzarino.
In casa Casertana, è intervenuto il tecnico Federico Coppitelli.
"Abbiamo poco tempo per poterci godere le vittorie perché c'è subito da preparare la partita successiva.
Le analisi vengono fatte per arricchire il nostro bagaglio di consapevolezze, lo abbiamo fatto anche dopo Altamura, valutando ciò che abbiamo fatto bene e ciò che avremmo potuto fare meglio, tenendo in mente quello che è stato un risultato importante che ci permette di affrontare con ambizione una partita già di per sé importante ma ora forse lo è anche di più vista la classifica.
Affrontiamo una squadra che ha dei picchi importanti sotto alcuni aspetti e noi dovremo essere bravi a reggere l'urto e limitare le loro qualità, al tempo stesso dobbiamo provare ad esaltare quelli che sono i nostri punti di forza.
Il Catania è un po' più sornione mentre il Benevento ha caratteristiche individuali importanti e punta ad avere il controllo del gioco.
E' la squadra che ha la migliore produzione offensiva del campionato e di conseguenza sarà fondamentale provare ad arginarli.
Abbiamo avuto qualche problema per via dell'influenza, anche personalmente ho saltato un paio di allenamenti.
Heinz ha lavorato, lo abbiamo gestito e pensiamo possa essere della partita.
Faremo una valutazione globale per mettere in campo chi sta al 100%, faremo il punto della situazione domani e decideremo.
Credo che il sostegno dei tifosi sia la cosa più bella di quest'anno.
Ho cercato di trasmettere alla squadra la voglia di riscatto della piazza e ora dobbiamo alimentare questo entusiasmo ritrovato.
Sappiamo che possiamo contare su un giocatore in più che sono i nostri supporter. Sono sicuro che aiuteranno i nostri ragazzi.
Sull'interpretazione della partita ci sono due strade percorribili.
Da un lato possiamo scegliere di rinunciare a un giocatore offensivo per mettere un centrocampista in più e al tempo stesso possiamo cercare di essere più pericolosi offensivamente confermando la solita struttura.
E' una scelta che faremo a ridosso della partita, sono due soluzioni che mi danno sicurezza, bisogna vedere come distribuirle all'interno della gara.
Con il Catania abbiamo scelto di partire in maniera un po' più accorta e abbiamo giocato le nostre armi a gara in corso, mentre all'andata con il Benevento siamo partiti con più giocatori offensivi, per poi cambiare qualcosina dopo.
Sono due tipologie di strategie che possono essere valide entrambi, poi sarà il campo a dire qual è quella corretta.
Per me tutto passa dall'atteggiamento, l'importante è non essere passivi.
Sul mercato siamo contenti di quello che abbiamo fatto (è arrivata la punta croata Butic dal Sarajevo mentre sono andati via Falasca al Team Altamura e Di Tommaso all'Audace Cerignola).
Siamo in linea con quelle che erano le nostre idee iniziali, ossia allungare la profondità della "rosa".
Martino (il calciatore sarà tesserato prossimamente ndr) è un elemento che può fare il quinto e il terzo, Butic è un giocatore che numericamente ci serviva come alternativa a Vano.
Sta bene ma ha fatto solo due allenamenti e non gioca da un mese, sarà un'arma da poter utilizzare a gara in corso.
Arriviamo a questa partita con delle sicurezze differenti rispetto alla gara d'andata".
Per quanto riguarda i convocati, ne sono 21. Tra di loro anche l'ultimo arrivato Butic e l'ex Oukhadda.
Gli unici assenti sono i giovani Giugno e De Liguori.
Ecco la lista: Portieri: De Lucia, Merola, Vilardi; Difensori: Bacchetti, Heinz, Kontek, Liotti, Llano, Oukhadda, Rocchi; Centrocampisti: Arzillo, Leone, Pezzella, Proia, Toscano; Attaccanti: Bentivegna, Butic, Casarotto, Galletta, Kallon, Vano.
A dirigere la sfida sarà il quarto anno Fabrizio Ramondino di Palermo.
Suoi assistenti saranno Andrea Mastrosimone di Rimini ed Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia.
IV Uomo, Giuseppe Vingo di Pisa.
Operatore Fvs Cristian Robilotta di Sala Consilina.
Il fischietto siciliano ha un solo precedente con il Benevento, nella scorsa stagione, nel pari per 2-2 a Foggia mentre, con la Casertana, ha due precedenti, entrambi al "Pinto", con una vittoria ed una sconfitta.
comunicato n.175392
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726468911 / Informativa Privacy