Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1390 volte

Benevento, 10-01-2026 11:33 ____
I commenti ulteriori alla nomina dell'arcivescovo Accrocca a vescovo di Assisi
Raccogliamo in questo spazio quelli giunti in redazione
Redazione
  

Raccogliamo in questo spazio gli ulteriori commenti in merito alla nomina, a parte di papa Leone XIV, di monsignor Felice Accrocca (foto) a nuovo vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno.

Clemente Mastella, sindaco di Benevento
"Monsignor Felice Accrocca si accinge a guidare la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.
Leone XIV lo ha scelto per guidare uno degli epicentri mondiali della spiritualità cattolica, lì dove le orme di San Francesco sono eternate nello spirito anzitutto e nell'incredibile bellezza artistica della Basilica di Assisi.
Il rammarico sincero perché lascia Benevento è superato per me dal rallegramento per la levatura dell'incarico che attende monsignor Accrocca, peraltro geniale studioso del Francescanesimo.
In questi anni abbiamo intessuto un rapporto umano importante e una collaborazione istituzionale efficace.
La Diocesi e il Comune hanno lavorato in sinergia per la città e ciò ha fruttato risultati concreti, tra cui ricordo il recupero dei tesori del Museo Diocesano o il restauro del Campanile di Santa Sofia.
Abbiamo camminato insieme e con feconda stima reciproca.
Gli auguro un prosieguo luminoso".

Zaccaria Spina, presidente della Comunità Montana del Fortore, a nome della Giunta esecutiva e del Consiglio generale dell'Ente
"Salutiamo con affetto, gratitudine e riconoscenza l'arcivescovo di Benevento monsignor Felice Accrocca, designato da Papa Leone XIV nuovo Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Vescovo di Foligno.
Per noi sarà impossibile dimenticare l'impegno di monsignor Accrocca per le Aree Interne d'Italia, in particolare per la nostra Area Interna Fortore Beneventano.
Impossibile dimenticare quando ci ha accompagnato personalmente a Roma il 1° giugno 2022 innanzi al ministro competente dell'epoca per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna.
L'importante incontro fu il preludio al riconoscimento ufficiale della Snai Fortore Beneventano.
La sua presenza ci mancherà, ma siamo certi che il nuovo cammino sarà ugualmente ricco di benedizioni e frutti abbondanti.
Auguri a monsignor Accrocca di ogni bene nel nuovo ruolo presso la Diocesi di Assisi".

Francesco Nardone, responsabile Rapporti Istituzionali di Futuridea
"Un saluto caloroso a monsignor Felice Accrocca, che in questi anni ha rappresentato un riferimento autorevole non solo per la comunità ecclesiale, ma anche per il mondo laico.
Un vero e proprio faro, capace di stimolare riflessioni profonde e concrete sul futuro dei territori. 
E' anche grazie al suo impegno se si è rafforzata una maggiore consapevolezza sulle sfide e sulle opportunità delle aree interne, tema centrale per lo sviluppo equilibrato del Paese.
A monsignor Accrocca rivolgo i migliori auguri per il nuovo cammino pastorale nella Terra di San Francesco, con l'auspicio che il Suo magistero continui a essere fonte di dialogo, visione e speranza".

Fernando Errico, consigliere regionale
"Accolgo con sentimenti di affetto, stima profonda e sincera gratitudine la nomina di monsignor Felice Accrocca a vescovo delle Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, unite in persona episcopi, annunciata ufficialmente oggi, sabato 10 gennaio 2026.
Si tratta di un riconoscimento alto e meritato della sua autorevolezza spirituale, della sua esperienza pastorale e della sua straordinaria levatura umana, culturale e intellettuale.
Monsignor Accrocca ha sempre dato prova di una sensibilità autentica, manifestando slanci di solidarietà e una vicinanza costante verso i più fragili e verso chi ha vissuto situazioni di sofferenza acuta.
La scelta di Papa Leone XIV di affidargli la guida della diocesi di San Francesco, alla quale è così profondamente devoto, mi offre l’occasione per esprimere, a titolo personale e a nome della comunità sannita, un grazie forte e sincero per la formidabile testimonianza di fede e per l'impegno etico, morale e civile consegnato in questi anni.
Nel formulare i migliori auguri per l'inizio di questo nuovo e impegnativo ministero episcopale, auspico un cammino fecondo al servizio della Chiesa e dei territori affidati alla sua guida, nella convinzione che il dialogo e la collaborazione tra istituzioni civili ed ecclesiastiche continuino a rappresentare un valore fondamentale per il bene comune".

Donato Madaro, amministratore unico Asia
"Salutiamo con gratitudine ed affetto monsignor Felice Accrocca che lascerà Benevento per guidare la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino-Foligno su nomina di Papa Leone XIV.
Da sempre vicino alla figura di San Francesco, definito il santo degli ecologisti, Accrocca ha dimostrato in questi anni in cui ha guidato la chiesa beneventana di possedere una grande attenzione per i temi della tutela ambientale e della sostenibilità mostrandosi sensibile a tutte le iniziative organizzate dall'Azienda per migliorare servizio e qualità della vita al cittadino.
Gli auguriamo un cammino prospero e lo ringraziamo per quello che è stato ed ha fatto per la nostra comunità".

Sezione Sannio-Irpinia dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
"Formuliamo a monsignor Felice Accrocca i più affettuosi auguri per la sua nomina, da parte di Papa Leone XIV, a Vescovo della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino insieme a quella di Foligno, annunciata ufficialmente.
I sentimenti di gioia di tutti Cavalieri e dame sono ancora più sentiti essendo stato monsignor Accrocca non solo nostro Arcivescovo per quasi dieci anni ma anche Priore della Sezione Sannio-Irpinia dell'Ordine.
La nomina del Pontefice va a coronare un percorso pastorale e di studio di monsignor Accrocca che ha avuto sempre al centro la figura di Francesco d'Assisi e del francescanesimo.
Andare a guidare una diocesi che è un cuore pulsante di spiritualità per la Chiesa italiana e per quella universale è un grande impegno che noi cavalieri e dame sosterremo con la preghiera e la vicinanza.
Ricordiamo con gratitudine i momenti di formazione che egli ha voluto riservare al nostro Ordine, che ci hanno arricchito spiritualmente, rafforzando il nostro impegno per la Terra Santa e l'attenzione verso i bisogni delle diocesi in cui siamo presenti.
Così come faremo tesoro e cercheremo di continuare nel solco della sua sollecitudine pastorale e sociale per le aree interne, che rappresentano i territori dove operiamo".

Rocco Cirocco, consigliere comunale Molinara
"Se Benevento e soprattutto il Fortore hanno iniziato a porre con forza la questione delle aree interne nel dibattito pubblico e istituzionale, una parte significativa di questo percorso va riconosciuta a monsignor Felice Accrocca, oggi destinato alla Diocesi di Assisi.
Il riconoscimento dell'area Snai è stato successivamente legittimamente rivendicato dai sindaci e assunto come obiettivo dalla Comunità Montana.
Tuttavia, quel passaggio non maturò spontaneamente: monsignor Accrocca accompagnò fisicamente gli amministratori a Roma, promosse e organizzò incontri istituzionali che contribuirono a dare peso e visibilità a territori che, da soli, faticano a essere ascoltati.
Ad oggi, quel riconoscimento resta l'unico risultato concreto prodotto su questo fronte.
Un fatto raramente ricordato.
Da una prospettiva laica, attenta alle vite e alle opere religiose quando incidono concretamente nei luoghi, va sottolineato come Accrocca non sia mai stato una figura scontata nel panorama provinciale.
Ha posto questioni che pochi, in questa terra, hanno avuto il coraggio o la pazienza di affrontare.
Di recente, è stata sollevata nei suoi confronti anche la questione irrisolta della Fondazione Attilio Emmanuele di Molinara, rimasta senza seguito.
Sono certo sarà affidata alle responsabilità del suo successore.
Nel frattempo, un pezzo importante della comunità di Molinara guida la diocesi beneventana, almeno fino alla nomina del prossimo vescovo: Don Franco Iampietro, parroco che ha formato più generazioni.
Un profilo culturale alto, chiamato a esercitare responsabilità rilevanti in una fase delicata.
Un passaggio che merita attenzione e consapevolezza da parte del territorio".

Danilo Parente, sindaco di Apollosa
"Nel giorno dell'ufficializzazione della nomina, da parte di Papa Leone XIV, di monsignor Felice Acrocca a vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, desidero esprimere, a nome mio personale e dell'intera comunità di Apollosa, i più sinceri auguri per questo nuovo e prestigioso incarico pastorale.
Con Sua Eccellenza mi lega un cammino di stima e un percorso condiviso, iniziato nel giugno 2016, quando entrambi ci apprestavamo a intraprendere nuove esperienze: Monsignor Acrocca assumeva la guida dell'Arcidiocesi di Benevento, mentre per me, appena eletto, iniziava, l'esperienza da presidente delle Acli Provinciali di Benevento.
Da quel momento ho avuto l'onore di condividere insieme iniziative e momenti significativi: dai Cammini di Riconciliazione e Pace, alle Tavole Rotonde, agli incontri dedicati alle Aree Interne, e a tanti altri, fino al gemellaggio tra il Cammino di Riconciliazione e Pace Benevento-Pietrelcina e la Marcia per la pace Perugia-Assisi, che appare quasi come una felice premonizione.
Esperienze che, alla luce del complesso scenario globale che stiamo vivendo, assumono oggi un significato ancora più attuale e necessario, come autentici percorsi di dialogo, riconciliazione e costruzione della pace.
La collaborazione è proseguita anche successivamente, nel mio ruolo di sindaco di Apollosa, attraverso numerosi momenti di incontro e condivisione nella nostra comunità: dall'accoglienza del nuovo parroco don Umberto, fino alle iniziative promosse con il Comune, che hanno sempre trovato in monsignor Accrocca una presenza attenta e vicina.
Nel salutarlo per questo nuovo cammino nella terra di San Francesco, all'inizio dell'anno dell'ottavo centenario francescano, rinnovo i miei auguri più sentiti.
Sono certo che monsignor Acrocca continuerà a seminare dialogo, speranza e bene comune, così come ha fatto a Benevento e nella sua provincia".

Salvatore Mazzone, sindaco di Pietrelcina, e fra' Daniele Moffa, parroco-rettore di Santa Maria degli Angeli in Pietrelcina
"Nella lettera con la quale benediceva la nascita del Terz'Ordine francescano di Pietrelcina, Padre Pio scrisse: "Voglio che Pietrelcina sia tutta francescana".
Quel desiderio, espresso oltre cento anni fa, fu carico di profezia e oggi che nel nostro paese batte il cuore del francescanesimo moderno nel Sud, risuona ancora come una responsabilità morale.
E' forse anche per questo che il rapporto tra la comunità di Pietrelcina e un insigne francescanista qual è il vescovo Felice Accrocca è stato, e siamo sicuri resterà, così intenso e profondo.
Alla sua azione pastorale sono legati eventi storici, come la visita di Papa Francesco a Piana Romana del 2018, e tanti momenti vissuti insieme, in parrocchia e in Comune, con la gente e tra la gente, in semplicità e letizia, proprio come il Poverello d'Assisi e Padre Pio avrebbero voluto!
In questi quasi dieci anni, la sua sapiente guida è stata per noi un saldo punto di riferimento, anche nei momenti più difficili per la comunità, e già nel 2021 l'allora amministrazione comunale volle conferirgli la cittadinanza onoraria per significargli la più profonda stima, affetto e gratitudine.
allora non possiamo che accogliere con gioia la sua elezione a vescovo di Assisi, a 800 anni dalla morte di San Francesco, nel giorno dell'apertura del Giubileo francescano, sicuri che sarà un ponte di spiritualità tra il nostro piccolo paese e la fonte di quella grazia che ha imperniato la vita e il messaggio del nostro amato San Pio.
Grazie, amato Padre e Pastore!
A sua eccellenza, i migliori auguri di un cammino radioso".

Mauro De Ieso, sindaco di Pago Veiano
"Desidero ringraziare, a nome mio e di tutta la comunità di Pago Veiano, monsignor Felice Accrocca per la straordinaria testimonianza umana e pastorale offerta al nostro territorio, sempre attento ai più fragili e ai bisogni delle persone.
Particolarmente significativo è stato il suo impegno per le aree interne.
Si è fatto voce autorevole delle nostre comunità, lontane dai grandi centri, spesso penalizzate dalla carenza di servizi e opportunità, portando le istanze direttamente alle istituzioni.
La nomina di Papa Leone XIV alla guida della Diocesi di San Francesco, di cui monsignor Accrocca è profondamente devoto, è un riconoscimento meritato per il suo impegno umano, pastorale e civile.
Formulo di cuore, i migliori auguri di ogni bene".

Confraternite Riunite Ave Maria - Sant'Antonio Abate con il priore, Francesco Parente, il padre spirituale, i componenti del consiglio direttivo, i confratelli, le consorelle e i soci tutti
"Ci uniamo alla gioia di monsignor Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, per la recente nomina a vescovo della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e  Foligno.
Assicuriamo le nostre preghiere affinché il Signore e San Francesco possano sempre proteggerlo e guidarlo nel corso di questo nuovo ministero.
Con vivo sentimento di Fede".

comunicato n.175388




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726468908 / Informativa Privacy