Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1878 volte

Benevento, 09-01-2026 16:21 ____
Monsignor Felice Accrocca lascia l'arcidiocesi di Benevento. Papa Leone XIV lo ha nominato vescovo di Assisi e di Foligno
Una notiza che era nell'aria da mesi e che ora si e' concretizzata. Va nei luoghi a lui molto cari perche' sono quelli di San Francesco di cui e' uno studioso di fama internazionale. A Benevento giunse nel 2016, dieci anni fa ed in tutto questo tempo ha lasciato una impronta formidabile ed e' stato protagonista del Forum delle Aree Interne
Nostro servizio
  

La notizia era nell'aria da qualche mese.
Si diceva che il nostro arcivescovo monsignor Felice Accrocca (foto) sarebbe divenuto il nuovo titolare di Assisi ma qualcuno diceva anche che sarebbe stato chiamato al Vaticano per un importante incarico.
Delle due è stata la prima.
Papa Leone XIV ce lo ha tolto il nostro pastore nominandolo in una Cattedra importante almeno quanto Benevento.
Non c'è ancora ufficialità a questa notizia ma non ci sono smentite.
Si aggiunga però il fatto che per l'interessato questa è una notizia splendida.
Infatti monsignor Accrocca, un uomo di grane cultura, era noto non solo in Italia ma a livello internazionale, quale studioso di San Francesco e del francescanesimo medievale.
Oggi egli va a dirigere spiritualmente proprio quei luoghi, quelli che furono di Francesco e dove tutto ebbe inizio per il patrono d'Italia.
Monsignor Accrocca sarà anche vescovo di Foligno e manterrà, a livello personale, anche il titolo di arcivescovo. Sarà dunque vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.
Va a rilevare il lungo episcopato di monsignor Domenico Sorrentino.
Il territorio affidato a monsignor Accrocca si estende su 722 km² ed è articolato in 62 parrocchie.
Monsignor Felice Accrocca è nato a Cori il 2 dicembre 1959.
Ordinato presbitero il 12 luglio 1986 per la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, dopo la formazione al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, ha svolto per molti anni un ministero prevalentemente parrocchiale: prima viceparroco a Cisterna di Latina, quindi parroco a San Luca, successivamente a San Pio X e infine al Sacro Cuore nel capoluogo.
A questo servizio sul territorio ha affiancato incarichi diocesani nell'ambito della pastorale e della comunicazione.
Accanto alla dimensione pastorale, Accrocca ha maturato un profilo accademico.
E' stato docente di Storia medievale alla Pontificia Università Gregoriana e ha orientato una parte significativa della sua ricerca sul francescanesimo medievale.
E' in questa prospettiva che si comprende il suo legame con Assisi, un rapporto maturato nel tempo attraverso anni di studio, una produzione scientifica consolidata e una rete di relazioni costruite sul territorio.
Accrocca conosce il contesto ecclesiale umbro e diverse persone e figure della diocesi, un elemento che ha i suoi pro e i suoi contro. Presbitero della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, il 18 febbraio 2016 è stato scelto da Papa Francesco come arcivescovo metropolita di Benevento.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 maggio 2016 e ha preso possesso dell'Arcidiocesi il 12 giugno. Nel suo nuovo incarico Accrocca manterrà il titolo personale di arcivescovo.
Che possiamo dire di questa nomina: Che ci dispiace, veramente ci dispiace che monsignor Accrocca ci lasci.
Lui sarà contento, noi no.
Sarà contento non perché avesse bramosia di stare a capo di una diocesi piccola ma importantissuima, conosciuta nel mondo, quanto perché è nei luoghi del suo venerato e studiato santo, San Francesco.
Ovviamente la notizia è solo data, per ora.
I tempi della Chiesa non sono brevi e ci vorrà tempo fino a quando il nostro arcivescovo ci lascerà definitivamente.
Peraltro papa Leone XIV dovrà scegliere anche il suo successore.
Potrebbe trattarsi di monsignor Giuseppe Mazzafaro, vescovo di Cerreto Sannita?
Non è improbabile me se questo dovesse essere con ogni probabilità sarà accorpata anche quella diocesi all'arcidiocesi beneventana, una ipotesi già nata quando monsignor Domenico Battaglia  lasciò quella terra in quanto nominato arcivescovo di Napoli.
Dopo di Mazzafaro, ci è stato detto recentemente, non ci sarebbe stato un nuovo vescovo per Cerreto Sannita.
Vedremo le cose come andranno.

comunicato n.175377




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726297370 / Informativa Privacy