Nelle province di Avellino e Benevento le imprese programmano 11.960 ingressi complessivi, secondo i dati del Sistema Informativo Excelsior
Nel solo mese di gennaio 2026 le assunzioni previste sono 4.280, di cui 2.570 in Irpinia e 1.710 nel Sannio
Redazione
La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha diffuso le previsioni occupazionali relative al trimestre gennaio-marzo 2026: nelle province di Avellino e Benevento le imprese programmano 11.960 ingressi complessivi, secondo i dati del Sistema Informativo Excelsior.
Nel solo mese di gennaio 2026 le assunzioni previste sono 4.280, di cui 2.570 in Irpinia e 1.710 nel Sannio.
Il dato rappresenta il 10,2% delle entrate complessivamente programmate in Campania (41.700).
Le imprese che prevedono assunzioni nei due territori rappresentano circa il 13% del totale regionale, confermando il ruolo significativo del tessuto produttivo irpino e sannita nel mercato del lavoro campano.
Le previsioni occupazionali provinciali sono elaborate dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio Irpinia-Sannio sulla base delle analisi di Excelsior Informa, il bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Camere di Commercio italiane.
In linea con il trend dell'anno precedente, il 60% delle entrate previste riguarda il settore dei servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone.
Seguono: le costruzioni, l'industria alimentare in Irpinia, il comparto meccanico nel Sannio.
Nel 70% dei casi ad assumere sono micro e piccole imprese con meno di 50 dipendenti, a conferma della centralità delle Pmi nel sistema economico locale.
La forma contrattuale prevalente resta il tempo determinato, che riguarda: l'80% delle assunzioni in Irpinia, l'84% nel Sannio.
I giovani under 30 rappresentano una quota rilevante della domanda di lavoro: 26% in Irpinia, 21% nel Sannio.
Il fabbisogno occupazionale si concentra principalmente in tre grandi aree professionali: Operai specializzati e conduttori di impianti: 40% ad Avellino, 34% a Benevento; Impiegati, professioni commerciali e nei servizi: 30% e 27%; Professionisti ad alta specializzazione e dirigenti: 20% e 26%.
Tra le figure più ricercate: Avellino: addetti alla ristorazione (270), addetti alle vendite (210), operai edili (150); Benevento: addetti alla ristorazione (150), addetti alle vendite (130), operai delle lavorazioni alimentari (150).
Resta elevato il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: circa un'impresa su due segnala difficoltà nel reperire i profili necessari.
La principale criticità è la mancanza di candidati, indicata dal: 21% delle imprese in Irpinia, 28% nel Sannio, seguita dalla preparazione inadeguata dei candidati (20% ad Avellino, 18% a Benevento).
Le maggiori difficoltà riguardano i profili tecnici e gli operai specializzati.
Per il 50% delle posizioni le imprese richiedono esperienza nel settore, mentre solo il 25% richiede una specifica esperienza nella mansione.
Il titolo più richiesto resta il diploma professionale o una qualifica di formazione, indicato nel: 38% delle assunzioni in Irpinia, 32% nel Sannio, in particolare nei settori della ristorazione e della meccanica.
Segue il diploma di scuola secondaria superiore: 27% ad Avellino, 21% a Benevento, con particolare domanda negli indirizzi: Amministrazione, finanza e marketing: 160 posti in Irpinia, 100 nel Sannio; Turismo, enogastronomia e ospitalità: 40 posti in Irpinia, 80 nel Sannio.
Le posizioni rivolte a laureati rappresentano: il 15% in Irpinia, il 21% nel Sannio, soprattutto nei settori della formazione, dell'insegnamento e dell'economia.
In forte crescita anche la richiesta di diplomi Its, con 40 posizioni previste in Irpinia e 40 nel Sannio, a conferma del ruolo sempre più strategico della formazione tecnica superiore.
comunicato n.175367
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726296993 / Informativa Privacy