Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2174 volte

Benevento, 08-01-2026 20:15 ____
Maurizio De Giovanni propone il tema "Mediterraneo" per la prossima edizione di Citta'-Spettacolo un nome che si lega molto bene al ruolo della citta'
Questo e' un luogo rivolto ai due mari. Renato Giordano ha parlato dei grossi progressi fatti dalla Fondazione. Il sindaco Mastella ha ringraziato tutti per l'apporto dato. Antonella Tartaglia Polcini ha detto orgogliosamente che ora si fa la gara per esibirsi al Teatro Comunale
Nostro servizio
  

Il Salone delle Feste del Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele" ha ospitato in serata un incontro informale del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Indirizzo della Fondazione Città-Spettacolo.
Dopo un brindisi augurale di buon anno ma anche di buon auspicio per la stagione artistica che ha avuto inizio, per l'anno in corso, proprio stasera con lo spettacolo di Maurizio De Giovanni, componente peraltro del Comitato di Indirizzo, "Il Miracolo", spettacolo dal tutto esaurito.
Si è trattato di una discussione senza formalismi nel corso della quale ciascuio ha aggiunto un suo pensiero, una sua sensazione agli eventi che andranno a concretizzarsi in questo 2026.
La novità è stata rappresentata certamente  dalla proposta fatta da De Giovanni di dare alla prossima edizione di Città-Spettacolo il tema di "Mediterraneo".
Non c'è stato nessuno che abbia criticato la proposta. Tutti d'accordo.
Ad aprire la discussione è stato il direttore della Fondazione, Renato Giordano, il quale ha sottolineato come sia andato molto bene quest'anno da un punto di vista artistico ed istituzionale grazie anche ai riconoscimenti ottenuti e tra questi certamente quello di essere una struttura di produzione teatrale, un riconoscimento, ha detto Giordano, che era stato ottenuto solo all'epoca del direttore artistico di Cittaà-Spettacolo, Renzo Giacchieri, trentacinque anni fa.
La riunione di stasera è anche sul come indirizzarci, appunto, per il prossimo Festival.
Nella discussione che si è aperta è intervenuto subito De Giovanni il quale ha proposto, come detto innanzi, per il prossimo anno, una edizione che abbia un tema più generico e quindi bene sarebbe titiolarla "Mediterraneo", un tema, peraltro, di scottante attualità e di aspetto sorridente inteso come tessuto connettivo.
Verrebbe così valorizzata anche la posizione del Festival con una ulteriore impostazione strategica.
Giordano nel mostrarsi d'accordo don De Giovanni, ha parlato anche del successo che sta riscuotendo la Stagione di Teatro che in tre anni è passata da 80, poi a 100 e quest'anno a 210 abbonati.
Questo significa che si potrebbe cominciare a guardare anche ad un doppio turno in quanto gli effettivi posti che rende disponibili il Teatro Comunale, sono poco più di 300 (sono 350 i posti a sedere ma compreso l'ultimo palco dove però la visibilità del palcoscenico è molto limitata).
Il sindaco Clemente Mastella è intervenuto per ringraziare quanti, con opera meritoria, hanno lavorato al raggiungimento di questi obiettivi.
Io il teatro l'ho scoperto a tarda età ma dobbiamo fare il possibile con ipotesi lavorative che possano portare in sala le nuiove generazioni anche per socializzare e per rimettere in moto la città.
Anche Mastella ha sottolineato positivamente il nome "Mediterraneo" da dare alla prossima edizione del Festival, un nome che si lega molto bene al ruolo della città.
Ed infatti, si è inserito De Giovanni, è un luogo rivolto ai due mari.
Mario Collarile ha sottolineato come un'altra felice concomitanza sia la realizzazione del Museo Egizio nei luoghi dove per circa 500 anni la signora avuta è stata la dea Iside.
Mastella ha confermato che con il nuovo Museo del Sannio cambierà tutto e per questo è stata anche costituita una Fondazione i cui rapopresentanti delle Istituzioni pubbliche coinvolte sono: Massimo Osanna, direttore generale Musei del Ministero della Cultura; Cristian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, Rosanna Pirelli, egittologa, ricercatore Università di Napoli "L'Orientale"; Rosanna Romano, direttore Musei della Regione Campania; il sindaco Clemente Mastella ed il presidente della Provincia, Nino Lombardi.
C'è anche l'obelisco in legno, ha detto Collarile, di 2mila anni fa.
Giordano a proposito del coinvolgimento del Teatro Comunale in tutto questo sconvolgimento, ha detto che le cose stanno andando molto bene visto che lo scorso anno ci sono state 189 aperture di sipario per il Comunale e 127 per il de La Salle.
Di Giovanni ha avuto quindi la possibilità di osservare che siamo in presenza di una programmazione coerente e mirata e che dà certamente spazio ai giovani.
La Fondazione Città-Spettacolo, ha sottolineatio l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, è nata nel 2003 ma è rimasta sulla carta e noi l'abbiamo resa vitale con apertura anche ad investimenti da parte dei privati e dando in gestione gli immobili che ospitano i Teatri portando così il segno che la Fondazione produce valore.
Di Giovanni ha detto che oramai i cinema sono vuoti, le televisioni scendono nei numeri e dunque lavorare sui giovani diventa un fattore importante.
Giordano ha detto che qui da noi i giovani hanno particolarissime facilitazioni per entrare a teatro a partire dal prezzo del biglietto.
E questo è un bene ed una direzione giusta da seguire, ha sottolineato De Giovanni.
E qui Giordano ha voluto ringraziare il sindaco Mastella che ha affrancato la città di Benevento che non è più considerata come un rione di Napoli. Questo lo si deve alla intelligenza del sindaco Mastella, ha proseguito Giordano. Se così non si fosse operato oggi i nostri teatri, le nostre rassegne spettacolari sarebbero gestite dai napoletani ed invece c'è la Fondazione Città-Spettacolo frutto della lungimiranza di Mastella.
Di Giovanni ha sottolineatio che bisogna agire, come fatto, per il bene pubblico anche perché le Istituzioni pubbliche non sono da considerare dei bancomat ma devono essere in grado di mettere in campo strategie vincenti.
La conferma l'ha data Tartaglia Polcini che ha sottolineato come ora si fa a gara per venire ad esibirsi qui al Teatro Comunale ed il ruolo della Fondazione è anche quello di veicolare alcune realtà qui mentre altre vanno indirizzate verso il De la Salle (ci fa piacere notare che è stata sempre questa la nostra idea di uitilizzo del Teatro Comunale che deve essere considerato un punto di arrivo, per gli artisti locali e non di partenza ndr).
De Giovanni ha anche annunciato che stasera in sala, ad assistere al suo spettacolo, ci sarà anche Luisa Pistoia, il più grosso agente teatrale, televisivo e cinematografico italiano che ha voluto assistere proprio da qui, dal Teatro Comunale di Benevento, allo spettacolo di De Giovanni.
L'assessore alla Cultura, Tartaglia Polcini, ha anche ricordato che il Premio Strega si è svolto anche qui e De Giovanni ha detto che è un bene che il Premio sia a Benevento perché questa vicinanza, tra città e concorso letterario, è poco percepita.
Poi l'autore televisivio si è lasciato andare a giudizi estetici sulla serata finale del Premio Strega che si tiene ancora a Villa Giulia.
In quella serata, ha detto De Giovanni, si percepisce la presenza di un odio inconfondibile.
Se dovesse andare via la luce per qualche minuto, al suo ritorno si conterebbero almeno una quaerantina di morti ammazzati.
Questo ha suggerito a Tartaglia Polcini di indicare a De Giovanni il nome per un suo nuovo romanzo: "Dopo cena con delitto".
De Giovanni ha concluso con ulteriore critica alla serata finale dello Strega.
C'è una fame fisica mai vista.
Ci sono centenari che sembra come se non mangiassero da mesi e che quindi si producono in un attacco violento al buffet composto da cibarie nemmeno tanto esaltanti.
Sin qui la chiacchierata sulla Fondazione.
Poi c'è stata la "corsa" al banchetto delle cibarie ma niente da rapportare con la citata serata finale dello Strega. Avvicinamento composto ed assaggi misurati.

  

  

  

  

  

  

    

comunicato n.175356




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726231225 / Informativa Privacy