Non e' piu' rinviabile la riattivazione del Pronto Soccorso del de' Liguori di Sant'Agata de' Goti
Questo restituirebbe respiro al "Rummo", commenta Domenico Parisi, commissario provinciale della Lega Salvini Premier
Redazione
Domenico Parisi (foto), commissario provinciale della Lega Salvini Premier, torna sulla situazione in cui versano i Pronto Soccorso degli Ospedali "Rummo" di Benevento e Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Sant'Agata dei Goti.
"Non amo ricorrere a giri di parole: la situazione del Pronto Soccorso del "Rummo" - scrive - delinea un quadro grave sotto il profilo dell'assistenza, che finisce inevitabilmente per penalizzare il cittadino-paziente.
Le risposte devono arrivare e devono arrivare con urgenza.
Non si tratta di una questione di professionalità, che non è in discussione né per i medici né per gli altri operatori sanitari, ma esclusivamente di un problema organizzativo, legato alla carenza di personale e a una pressione ormai insostenibile per la struttura del Pronto Soccorso del "Rummo".
Desidero innanzitutto esprimere la mia piena solidarietà a quanti, come emerso dalle testimonianze diffuse a mezzo stampa, sono stati vittime, insieme alle loro famiglie, di quelli che appaiono come gravissimi disservizi. La misura è ormai colma.
Per questo ci attendiamo dal nuovo presidente della Giunta regionale, che ha trattenuto per sé la delega alla Sanità e che in campagna elettorale ha annunciato soluzioni immediate per la sanità sannita, un intervento concreto.
Non tra un mese ma subito.
E' necessario procedere con l’immissione di nuovo personale all'Azienda Ospedaliera "San Pio" ma, ancor prima, occorre ridurre la pressione dell’emergenza sul capoluogo.
In tale prospettiva, non è più rinviabile la riattivazione del Pronto Soccorso del de' Liguori di Sant'Agata dei Goti in modalità full time.
Un Pronto Soccorso non può funzionare con orari d'ufficio: la salute non ha orari e le emergenze, infarti e altri eventi critici, non sono programmabili.
Il cittadino ha il sacrosanto diritto di rivolgersi al Pronto Soccorso più vicino, senza dover guardare l'orologio.
Naturalmente, il Pronto Soccorso saticulano, per operare a tempo pieno, deve poter contare su reparti di supporto adeguati che ne garantiscano un funzionamento dignitoso.
Già questo intervento restituirebbe respiro al "Rummo".
In gioco vi è non solo la salute dei cittadini ma anche il diritto dei professionisti della sanità a lavorare in condizioni umane e non di trincea.
Temo, inoltre, che il peggio debba ancora arrivare: mi riferisco al picco influenzale che, statisticamente, verso la fine del mese di gennaio, comporta un aumento significativo degli accessi al Pronto Soccorso.
Al Governo regionale diciamo con chiarezza: non guardate altrove.
La competenza sulla sanità è vostra. Il tempo della tolleranza è già abbondantemente terminato".
comunicato n.175336
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726212109 / Informativa Privacy