Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 99 volte

Benevento, 07-01-2026 13:04 ____
Al via il nuovo ciclo de "I Mercoledi' Culturali 2026" della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme
Si ricomincia il prossimo 14 gennaio, alle 18.30 con la presentazione del libro di Teresa Meccariello e Nazzareno Orlando intitolato "Generazione inAttesa"
Redazione
  

Al via il nuovo ciclo de "I Mercoledì Culturali 2026" della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme.
Si ricomincerà il prossimo 14 gennaio, alle 18.30, nella sede di piazzetta Romano, con la presentazione del libro di Teresa Meccariello e Nazzareno Orlando intitolato "Generazione inAttesa", edito da Homo Scrivens, 2025.
Introdurrà l'evento Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione; dialogheranno con gli autori Tullia Bartolini, scrittrice, e Felice Casucci, docente universitario e socio fondatore della Fondazione.
Letture a cura di Linda Ocone, attrice e docente teatrale.
"Si può parlare ancora di passione politica ai nostri giorni? 
E' la domanda chiave - si legge nella nota inviata alla Stampa - che guida l'intera storia di "Generazione inAttesa", scritta "a quattro mani" da Teresa Meccariello, avvocato, e Nazzareno Orlando, giornalista e scrittore.
Il libro narra di una lettrice anonima che, ritrovando un diario tra gli scaffali della libreria del padre, inizia un "viaggio" che la porta a Parigi.
Qui avviene l'incontro inaspettato tra Fabio, Eleonora e Vittorio, un evento che fa riemergere vecchi amori e passioni sopite.
Un lungo e coinvolgente "racconto" che invita i lettori a reinterpretare il senso della politica autentica, quella messa al servizio delle persone e della comunità.
Perché confrontarsi ideologicamente non è solo un diritto, ma un dovere civico che rafforza la democrazia, rendendo la società più informata, critica e capace di affrontare le sfide future.
Se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei scritto di politica, mi sarei messa a ridere: comincia così la lettura di un'esperienza di scoperta, prima di sé stessi e poi dell'opera".
Teresa Meccariello, avvocato del Foro di Benevento e ricercatore universitario, insignita del Premio Gladiatore sannita nel 2003, è autrice di tre pubblicazioni scientifiche di diritto amministrativo.
Già candidata alla Camera nel 2013, si è sempre distinta per il suo impegno sociale.
Esperta di criminologia e autrice di una recente pubblicazione di diritto penale dell'informatica.
Nazzareno Orlando, giornalista e scrittore, è al suo quarto lavoro letterario e ha insegnato in numerose scuole di teatro.
E' stato assessore alla Cultura, Turismo e Comunicazione a Benevento per un decennio e con sindaci diversi.
Project manager e conduttore di un'emittente televisiva regionale, attualmente ricopre il ruolo di presidente del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento.

comunicato n.175324




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726048802 / Informativa Privacy