Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1189 volte

Benevento, 06-01-2026 11:06 ____
Anche quest'anno l'autoscala dei Vigili del Fuoco si e' accostata alla parete del padiglione "San Pio" per consentire l'ingresso alla Befana
Dopo tanti anni Filomena Donato, oggi vice comandante dei pompieri sanniti, ha lasciato l'interpretazione della vecchina che ha portato doni ai giovani pazienti, a Barbara Feleppa. Il direttore del Reparto, Lidia Grappone, ci ha detto che in questo periodo invernale e' stata affrontata una presenza che si e' aggirata tra i 20 ed i 25 accessi al giorno al Pronto Soccorso pediatrico per influenza ed anche polmoniti
Nostro servizio
  

Anche quest'anno l'autoscala dei Vigili del Fuoco si è accostata alla parete del padiglione "San Pio" per consentire alla Befana, impersonata stavolta, dopo tanti anni di cura di questo ruolo da parte di Filomena Donato (nlla prima foto in basso è a sinistra e nella altre), architetto, recentemente nominata vice comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dal caposquadra Barbara Feleppa (nella quarta foto in basso e nelle altre).
Un momento sempre emozionante quello dell'arrivo nel reparto attraverso una finestra raggiunta grazie all'autoscala e dove ad attendere la Befana c'erano le mamme ed alcuni bambini ricoverati. Con loro anche Lidia Grappone (nella nona foto in basso è la seconda da sinistra accanto a Giovanni Ferrara, funzionario dei Vigili del Fuoco), direttore dell'Unità Operativa di Pediatria.
A lei abbiamo chiesto un commento a questo evento che oramai è divenuto di tradizione.
E' una giornata meravigliosa, ci ha risposto.
Come ogni anno i Vigili del Fuoco ci dedicano questo spazio di serenità e di felicità.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco si dedica alla sicurezza delle comunità però regalare un sorriso significa anche mostrare una vicinanza emotiva ai pazienti più piccoli, ai più fragili, alle famiglie.
Sono veramente onorata di questa tradizione, ha proseguito Grappone, che va avanti oramai da anni in questo reparto e che è stata confermata anche quest'anno.
Il  mio ringraziamento va ai Vigili del Fuoco, dunque, alla Direzione Generale ed a tutta la organizazione che ha reso possibile questo evento che peraltro è tecnicamente complesso, non lo dimentichiamo.
I pompieri hanno regalato sorrisi e stamane i volti dei genitori e dei bimbi qui ricoverati parlavano da soli.
Al direttore Grappone abbiamo anche chiesto se ci siano state problematiche particolari in questo reparto relativamente al periodo invernale.
Abbiamo affrontato questi ultimi 15 giorni, ci ha risposto, di una complessità epidemiologica importante e mi riferisco alla epidemia influenzale, a quella di febbre di vario genere a carattere virale ed anche qualche polmonite. Veramente il nostro Ospedale ha dovuto fronteggiare una emergenza importante.
Fronteggiata in maniera egregia, ovviamente... abbiamo sottolineato.
Certamente sì, ci ha risporto Grappone, perché confermo che il pronto soccorso periatrico fa circa 20-25 accessi al giorno. E quindi noi garantiamo in modo sostenuto la salute dei bambini ma anche quella emotiva dei genitori.
Avere un bambino che sta male e ricoverato in Ospedale è una cosa terribile sopratutto quando è festa.
Sin qui il direttore del Reparto.
La parola dei Vigili del Fuoco l'abbiamo invece raccolta dalla voce del vice comandante Donato che ha confermato che l'intento di questa iniziativa, che si perpetua oramai da anni, è portare un sorriso tra i bambini e nelle famiglie.
I Vigili del Fuoco ci tengo molto a questo momento di grande significato.
La novità di quest'anno è stata anche il cambio dell'interprete della befana.
Donato ha lasciato, dopo anni, il testimone a Barbara Feleppa, caposquadra.
Feleppa peraltro è stata una dei primi Vigili del Fuoco donna operativi in Italia alla fine degli anni Novanta la quale ha parlato di una bella esperienza quella di trasformarsi in befana e portare doni ai più piccoli.
E' stato emozionante e bello donare ed è lo stesso che noi facciamo tutti i giorni con il nostro lavoro, doniamo la nostra vita agli altri.
Sin qui la Befana.
Un breve passaggio, con maggiore discrezione, è stato fatto anche nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale alla presenza del dirigente medico del Reparto, Nicola Pozzi (nell'ultima foto in basso è a sinistra).
Anche qui, con l'apporto importante dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, sono state lasciate delle calze che poi le mamme faranno giungere, idealmente, ai loro piccoli pargoli.
La cerimonia della Befana si è svolta tutta alla presenza del direttore dell'intero Dipartimento Materno Infantile, Francesco Cocca (nella seconda foto in basso è il primo da destra).

  

  

  

  

  

  

  

  

    

comunicato n.175312




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726048167 / Informativa Privacy