"Identita' in movimento. Sei decenni nell'opera di Leonildo Bocchino", a cura di Laura Sciortino
L'appuntamento e' per venerdi' prossimo 9 gennaio a San Giorgio del Sannio
Redazione
"Identità in movimento. Sei decenni nell'opera di Leonildo Bocchino", a cura di Laura Sciortino, è il secondo volume della Collana Libri d'Arte della casa editrice Liecrona Edizioni.
Pubblicata in doppia lingua (italiano e inglese), la collana si configura come un invito a vedere ed a comprendere insieme: a leggere l'immagine come forma di scrittura e il testo critico come estensione della visione.
La presentazione si terrà a Kairos, bar lounge gallery al viale Spinelli, a San Giorgio del Sannio, che ospita la mostra "Sinestesie U2. La Forma del Suono in Colore" di Leonildo Bocchino.
L'appuntamento è per venerdì prossimo 9 gennaio alle 16.30.
Interverranno la curatrice Laura Sciortino, Achille Mottola, autore della prefazione, e l'artista Leonildo Bocchino, modera Annalisa Cervone.
"Il catalogo - si legge nella nota inviata alla Stampa - ripercorre oltre sessant'anni di ricerca pittorica attraverso una lettura storico-critica articolata in sette sezioni tematiche: Colore, Materia, Sostanza, Creatività, Visione, Identità, Contemporaneità.
Non una semplice scansione cronologica ma un'indagine sulle diverse modalità di intendere e praticare la pittura, colta nelle sue progressive trasformazioni linguistiche e poetiche.
Dal colore come energia primaria alla materia come deposito di memoria, dalla ricerca di una sostanza essenziale fino alla visione come spazio mentale e simbolico, il percorso di Bocchino si configura come una continua ridefinizione dell'identità artistica.
Il volume accompagna il lettore attraverso opere emblematiche e cicli tematici, mettendo in luce una pittura coerente e al tempo stesso aperta, capace di attraversare genealogie storiche e tensioni del presente senza mai rinunciare alla propria necessità interna.
Un libro che non intende offrire una sintesi definitiva, ma seguire il movimento di un’opera fedele a sé stessa e costantemente orientata al divenire".
Il catalogo è curato da Laura Sciortino, studiosa e curatrice attiva tra arti performative, cinema e arti visive.
La prefazione è firmata dal giornalista e scrittore Achille Mottola, mentre la postfazione è affidata a Gianluca Bocchino mentre la traduzione in inglese è di Tommaso Magni.
comunicato n.175269
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 724572630 / Informativa Privacy