Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 150 volte

Benevento, 31-12-2025 11:05 ____
"Memoria sonora" un viaggio nella storia di #Castelpoto tra tradizioni, miti e leggende
Il progetto mette insieme radici e digitale, per trasformare i racconti della comunita' in un patrimonio vivo, condiviso, accessibile
Redazione
  

"Memoria sonora" un viaggio nella storia di #Castelpoto tra tradizioni, miti e leggende.
A cura di Kapusons, è stato presentato un progetto che mette insieme radici e digitale, per trasformare i racconti della comunità in un patrimonio vivo, condiviso, accessibile.
Sono intervenuti il sindaco, Vito Fusco. ed Ugo Esposito, amministratore delegato di Kapusons, per raccontare il senso di questo lavoro.
L'idea è trasformare la memoria in un ponte per il futuro, perché i borghi devono sì custodire valori, ricchezza e memoria ma hanno bisogno anche d'innovazione e sviluppo.
Un dialogo tra memoria, innovazione e futuro facendo parlare le storie di un tempo e i linguaggi contemporanei del suono, dell'interattività e del digitale.
Ugo Esposito ha raccontato l'anima del progetto: "Memoria Sonora nasce oggi a Castelpoto, a breve inizierà a vivere anche in altri Comuni.
Castelpoto resta "l'inizio di questa storia", nata in modo semplice e pratico: Dalle storie dei nostri nonni.
Da lì l'intuizione: Queste storie, insieme al digitale, possono trovare un luogo dove essere depositate, tramandate e aperte anche a chi non conosce quei posti.
Poi il passo successivo, far "parlare i luoghi" attraverso le persone che li hanno vissuti.
Il punto chiave è usare la tecnologia come ponte, come possibilità di abilitazione e inclusività". 
Per rendere il progetto subito fruibile, a Castelpoto sono stati installati pannelli narrativi (foto) in vari punti del paese.
Tramite Qr code, rimandano al sito e al podcast che raccontano il territorio.
Insieme alle mappe interattive, le storie diventano tappe di un percorso esperienziale che intreccia la memoria collettiva dei luoghi con la contemporaneità del linguaggio sonoro, restituendo identità, emozione e senso di appartenenza alle comunità locali.

comunicato n.175248




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 724540526 / Informativa Privacy